Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-07-2021, 13:47   #14
Profilo Utente
Bustrofedico
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2021
Messaggi: 12
Predefinito Re: Rinforzo positivo (rinforzo+)classico: serve al gatto?

Grazie ancora per le informazioni e i chiarimenti. Non ho ancora esaminato i link ma lo farò al più presto.

Il mio approccio è comunque molto behaviourista, perché sono convinto della insondabilità delle emozioni altrui e straordinariamente scettico sulla psicologia non comportamentale (avendo purtroppo avutone esperienza diretta). Coerentemente, nel dibattito nature vs. nurture sono sicuramente schierato a favore della seconda, per cui credo nella centralità dell'apprendimento sulla base dell'esperienza, anche in questo caso sia per gli umani sia per gli animali.

La mia relazione con un animale domestico non può che essere comportamentale, visto che non abbiamo altro modo di comunicare (e io sono scettico in primis sulla possibilità di comunicare le proprie emozioni ad un altro individuo della stessa specie, quindi figuriamoci se posso considerare quella interspecie).

Comunque, vedremo nei prossimi mesi. Terrò il forum aggiornato sui risultati del mio approccio. Non voglio un gatto frustrato, ma men che meno voglio un Bustrofedico frustrato...
Bustrofedico non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima