Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-07-2021, 08:56   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,505
Predefinito Re: Rinforzo positivo (rinforzo+)classico: serve al gatto?

Quote:
Originariamente inviato da Bustrofedico Visualizza Messaggio
........

Questo significa non rispettare l'indole del gatto? Amen. Il gatto diventa (a mio avviso) ingestibile? Si tratta di un esemplare con pedigree e che sicuramente potrà trovare una collocazione altrove.

Sono atropocentrico? Certo, che diamine, appartengo alla specie umana. Anche il mio gatto sarebbe gattocentrico se potesse.
Concludo questo interessante confronto con semplici osservazioni.

Non “se potesse”, il gatto E’ gattocentrico come il cane E’ canecentrico e così via
Inutile far finta di non capire. O non si capisce proprio?

Comunque sia, non prendiamoci in giro, ogni specie guarda il mondo attraverso la propria identità: come abbiamo fatto a non capirlo?

L’antropocentrismo ha mille volti e l’anntropocentrismo, quello che proietta sul resto delle specie la propria illusione di supremazia, spoglia l’eterospecifico delle sue qualità fino a negligere, negare, rifiutare e mortificare i predicati ontici dell’alterità, dando spazio e giustificazione ad innumerevoli forme di specismo che, come sappiamo, è tuttora rivolto anche alla nostra stessa specie.

Così facendo, forse, qualcuno non si accorge che spogliando gli eterospecifici del loro significato referenziale, spoglia anche sé stesso, scoprendo che il re è nudo.
Fortunato chi non se ne accorge? Non lo so.

Ma l’”esemplare” –palese reificazione di un soggetto senziente- è dotato di pedigree, che sarà forse la sua ancora di salvezza.

Restituito al mittente o consegnato al miglior offerente come merce usata, inutilizzabile perché insubordinato pretendendo di esprimere la sua identità di specie e per questo incompatibile con chi lo ha comprato. Amen.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima