Discussione: Ascesso miccia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-12-2021, 09:49   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,501
Predefinito Re: Ascesso miccia

Ciao ba,
capisco la necessità che non si lecchi la ferita/ascesso, ma se c'è pus andrebbe usata una pomata antibiotica, e ne basta una punta. L'iperico ha proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie ma è un blando antisettico, il che rallenterebbe la guarigione lasciando spazio alla proliferazione batterica. Il neem sta lì come coadiuvante della lesione della cutanea. La crosta al momento non si deve formare perché al di sotto di essa il pus non lo vediamo e continua ad accumulare batteri, quindi ha fatto bene la vet a toglierla.
Secondo me andrebbe capito quanto in profondità va sto ascesso con pus. Siccome è difficile, io ripiegherei o su una pomata antibiotica o addirittura su un antibiotico per bocca.

So che non sei propensa all'uso di queste sostanze preferendo la fitoterapia, ma così si accorcerebbe di molto il tempo di guarigione e per Miccia sarebbe minore il tempo delle manipolazioni indesiderate e di stress che di per sé abbassa le difese immunitarie. Ma non è detto che l'ascesso nel tempo migliori comunque.

Una e tante carezze a Miccia da parte mia. Facci sapere.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima