Discussione: Bagno (QUEL bagno)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-01-2022, 23:19   #7
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Bagno (QUEL bagno)

La Goku la 'lavavo' relativamente spesso durante gli ultimi due anni della sua vita (non si leccava più ed era unta). Non le facevo il bagno, riempivo un catino d'acqua e sapone dei piatti, e le passavo il pelo con uno straccio umido, come quando si puliscono i mobili. Lei odiava questa cosa ma non ne restava spaventata come quando invece le avevamo fatto il bagno in gioventù.

Per gli occhi, la mia Goku spurgava spesso, lei perchè era una cobby (corpo compatto e muso corto) e tra l'altro di discendenza persiana e Scottish (doppio mantello). Siccome era la mia prima gatta, non sapevo questa cosa, credevo fosse normale per tutti i gatti avere spesso gli occhii sporchi. E comunque non era difficile tenerle gli occhi puliti, a lei la cosa non dava fastidio.

Una mia zia aveva un mezzo persiano doll-face che lavava regolarmente perchè, anche lui non si leccava, pur essendo un gatto giovane ed in salute. Veniva lavato così spesso che il pelo era diventato stopposo. Forse era proprio per questo che non si puliva.

Non ci conterei al 100% del fatto che in due si lavino tra loro. L'Olav ed il Kiwi (i miei due gatti di 1 anno e mezzo), pur andando tutt'ora d'accordo, non si leccano più a vicenda, o meglio, il Kiwi non lecca più l'Olav (mentre l'Olav lecca il Kiwi ed ha anche tentato di leccare l'Aegir, la mia gatta di - quasi - 11 anni).

Io direi di non lavarlo ma di strofinarlo con un panno (molto) umido. Non gli piacerà il trattamento, ma non ne rimarà terrorizzato. Oppure, puoi abituarlo all'acqua, ci sono alcuni video che spiegano come:
https://www.youtube.com/watch?v=xqnQFNWoaj4
L'asciugamano in acqua serve per far sentire il gatto più stabile si parte con una minima quantità d'acqua e poi a poco a poco se ne mette di più.

Ho visto la foto del tuo gatto. Che bello.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 19-01-2022 at 23:22.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima