Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-03-2022, 18:32   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,503
Predefinito Re: Il gioco è indispensabile per il benessere?

Penso che per i gatti, come per tutti, sia importante giocare con qualcuno che, essendo vivo, possa dare spunti di interazione che vadano a stimolare la soluzione, l’invenzione, la strategia, la coreografia, e, non ultimo, la necessità che non ci sia un vincente o un perdente.
Se c’è questa finalità non è più un gioco, infatti i cani che infrangono questa regola quando giocano tra loro, vengono mandati via dal gruppo di tre/quattro cani con cui stavano *facendo finta* di giocare.
Noi umani da una certa età in poi giochiamo spesso per vincere, amiamo la competizione, vogliamo cani che soddisfano questa nostra necessità quando li facciamo addestrare per vincere le competizioni. Ma al cane o al gatto o, che so, all’elefante al corvo il gioco serve ad altro, serve a conoscere sé stessi e mettere in atto poi durante la vita, quello che si è appreso dal gioco.
Purtroppo la gran parte delle persone sono poco sensibizzate e non ti possono capire. Fai bene tu!
E Berenice con i suoi quindici anni, gioca con me e non con gli altri due gatti.

Avevo scritto un thread sull’importanza del gioco, ma l’abbiamo letto noi del forum e basta. E poi francamente non penso che alle persone gliene freghi più di tanto, come dici tu basta la pappa, un posticino al calduccio e all’occorrenza un veterinario.

Giocare è essenziale e vitale come la pappa.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima