Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-06-2022, 12:36   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,496
Predefinito Re: Gruppi Facebook di adozione "no moduli"

"Intanto, penso che ci siano indubbiamente delle forme di estremismo che talvolta sfociano nella follia: va bene amare gli animali, ma rifiutare l'adozione perché uno ha un terrazzo, mi sembra folle. Poi, non può essere considerata una sorta di maltrattamento, o comunque una forzatura, quella di tenere un micio a vita entro 4 mura, in lockdown solo per farlo campare vent'anni? Non è meglio lasciare che il micio esplori l'ambiente circostante e ne conosca i pericoli per tutelarsene?"

Ci sono volontari e Volontari distinti dai due tipi di v.

I primi sono di solito improvvisati -seppur vantando anni di "esperienza" alle spalle- e non sono gattofili ma gattomani e a volte, nascondendosi dietro la scusa del gattile sono accumulatori seriali o peggio, lo sono a fini di lucro. Non vanno tanto per il sottile, rinchiudono gatti e anche cani che poi non fanno adottare e se li fanno adottare non sanno come consigliare l'adottante di fronte ad imprevisti comportamentali che un individuo mette in atto quando si trova in un ambiente diverso. Non sanno consigliare perché non conoscono trascorso emotivo del gatto pur avendolo costantemente sotto il naso e i famosi tanti anni di esperienza.
Il povero gatto viene riportato da loro per futili motivi, e si convincono che quel gatto sta meglio in quel contesto sperimentale (un'ammucchiata di una specie solitaria seppure quando vuole, socievole)

Alcuni gatti si adattano alla reclusione, altri no. Qui entra in ballo la seconda tipologia di volontari, preparati, hanno fatto esami, si sono liberati delle loro paure, sono figure professionali, consapevoli della felinità, e che sanno quale individuo consigliare e a quale tipologia di famiglia affidarlo, perché riescono a valutare sia il felino che l'essere umano.
Con o senza accesso all'esterno che, secondo me, non deve essere negato a priori a questa specie.

Ricordo qui nel forum che un'utente volontaria (credo) si informò mille volte prima di affidare un micio (Matt) a due fratelli che portavano regolarmente i loro gatti in cascina per le vacanze e fine settimana per potergli far fare una vita consona alla loro specie.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima