Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-12-2022, 14:27   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,515
Predefinito Re: Gattina abbandonata di due mesi, che fare?

L'importante è che Chicca e qualunque altro micio stia bene non solo fisicamente.

Temo però di non essermi spiegata bene e tu abbia confuso la marcatura territoriale col marcatore somatico di Damasio. Riprovo:

Cito Damasio:
“quando viene alla mente, sia pure a lampi, l’esito negativo connesso con una determinata opzione di risposta, si avverte una sensazione spiacevole alla bocca dello stomaco. Dato ciò che riguarda il corpo, ho definito il fenomeno come con il termine tecnico di stato somatico; e dato che esso contrassegna un’immagine, l’ho chiamato marcatore.”

Il marcatore somatico è un potente catalizzatore di scelte/decisioni messe in atto dal soggetto Chicca, soggetto Averno, soggetto Buio ecc.
La memoria riattiva quei circuiti neuronali attivati nell'esperienza precedente e mette in rapporto col mondo seguendo la via breve, ossia senza passare dalla corteccia che elabora l’emozione.
In un caso il comportamento è più che altro reattivo (termine errato ma al momento non me ne viene in mente un altro), nel secondo caso il comportamento è proattivo (in questo caso il termine è esatto).
In estrema sintesi A produce B, ma no! C’è C che noi non abbiamo visto e che ha catalizzato.
Le marcature territoriali sono quelle effettuate lasciando feromoni di traccia che mappano il loro territorio.

Sì il thread è un dialogo tra noi, ma spero ne usufruiscano anche gli altri utenti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima