Discussione: Scontro tra titani
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-06-2023, 16:17   #6
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Scontro tra titani

Bellissimo il video del giaguaro che assale il caimano (perché di caimano si tratta, almeno stando al commento -sebbene in inglese- che accompagna il video) e ne ha rapidamente ragione.
E ricordo anch'io un documentario, trasmesso dalla RAI tantissimi anni fa, sulla difficoltà della vita dei grossi predatori. Era assolutamente spiazzante rispetto ai luoghi comuni del nostro immaginario, e riusciva a spostare la nostra empatia in men che non si dica dalla preda al predatore.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
...Non è un caso che le prede siano numericamente tantissime ed i loro predatori in confronto molto pochi. Di conseguenza anche la prole degli erbivori è numericamente assai superiore.
Ciclicamente, come in tutti gli ecosistemi, diminuiscono per poi riaumentare. Almeno di solito è così.
Non so se è una delle mie solite scemenze, oppure è effetto del pisolino da cui mi sono appena ripreso (oggi niente lavoro per odiosi impicci burocratici che hanno preso tutta la mattinata), ma questa tua considerazione mi ha fatto venire in mente, per una volta, non la Rivoluzione industriale o la Teoria del Plusvalore, ma l'ancestrale lotta interspecifica (e mi riferisco alla nostra specie) tra i cacciatori raccoglitori -individualmente più forti e meno numerosi perché nomadi- e i primi coltivatori, che invece vivendo nei villaggi e praticando le prime rudimentali forme di agricoltura, erano molto più numerosi (per loro era infinitamente più semplice allevare la prole) e meglio organizzati. E infatti hanno "vinto" loro.
E di questi ultimi noi siamo, in fin dei conti, i pronipoti.
  Vai in cima