Discussione: Linee guida
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-09-2023, 11:07   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,515
Predefinito Re: Linee guida

Concordo, il link è scomodo e lungo da leggere e da capire.
E' stata una mia idea per far capire quanto sia complesso sapersi orientare nel mondo del pet food, e saper leggere le etichette.
Non c'è una mia sintesi, è tutto nello stesso link che permetteva di accedere alle linee guida.
Ho riportato quella parte perché un utente aveva chiesto con una certa veemenza di avere studi che confermavano il rapporto tra danno renale e alimentazione, ora non mi va di andare a cercare il post in proposito ma, l'ho trovato , si riferiva a studi scientifici sulle crocche.

Ora, la FEDIAF ha aggiunto delle note relative all'elevata assunzione di fosforo da parte di un animale attraverso i suoi composti inorganici, e sembra che il diidrogenofosfato di sodio sia più dannoso del trifosfato pentasodico per i reni dei gatti.
Quando noi leggiamo in etichetta la voce fosforo chi ci dice quali dei due sia presente?
Leggo sul sito ufficiale Orijen (ORIJEN™ Six Fish™ per gatti è formulato in linea con i livelli nutrizionali stabiliti da FEDIAF) che le crocche contengono 1,2% di fosforo.....ma quale dei due?

Nel frattempo ho ritrovato il link
https://www.myvetdiet.it/la_nutrizio...na%3Cbr%20/%3E

Penso che leggere le etichette spesso ci dica assai poco


Bibliografia about kidney desease
Coltherd JC, Alexander JE, Pink C et al. (2021) Towards establishing no observed adverse effect levels (NOAEL) for different sources of dietary phosphorus in feline adult diets: results from a 7-month feeding study. Br J Nutr. 1-16
- Dobenecker B, Hertel-Böhnke P, Webel A, et al. (2018a) Renal phosphorus excretion in adult healthy cats after the intake of high phosphorus diets with either calcium monophosphate or sodium monophosphate. J Anim Physiol Anim Nutr (Berl). 102(6):1759-1765.
- Dobenecker B, Webel A, Reese S, Kienzle E. (2018b) Effect of a high phosphorus diet on indicators of renal health in cats. J Feline Med Surg. 2018; 20(4): 339-343.

Vattelapesca come trovare i testi!
Forse pubmed ha pubblicazioni con pdf accessibili, anche lì bisogna spulciare bene gli eventuali conflitti di interesse, perché non basta la dichiarazione.

Riguardo la tua specifica domanda: che ne so?
Il fosforo aggiunto è sempre inorganico (come la D ed altri) per in teoria cui se gli dai pesce o carne cambia poco


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima