Discussione: Portarli fuori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-12-2023, 11:02   #3
Profilo Utente
mayatzolkin
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2016
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 24
Predefinito Re: Portarli fuori

Quote:
Originariamente inviato da mayatzolkin Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
premessa: ho due gatti, Maya di 11 anni e Grisù di 5. Maya è stata sempre in casa dal 2012 a oggi e Grisù idem. Viviamo in un appartamento di 95 metri quadrati, non è enorme, ma ha accesso al tetto e loro sono liberi di andare anche a far visita ai vicini che non sono infastiditi. Ogni tanto Maya richiede di poter fare un giro giù per le scale e quindi dopo un po' di lamentele le permetto di fare un giretto di 5 minuti che sembra bastarle.
Viviamo in collina, al centro di un paesello, ma dal nostro poggiolo si vede la collina di fronte senza case in mezzo. Ogni tanto li vedo fissare il mondo esterno e mi chiedo se abbia senso prendere una pettorina e ogni tanto portarli fuori a fare un giro.
Voi avete esperienza in merito? Mi suggerite di provare oppure sono io che tendo a umanizzare troppo i gatti?

Grazie per le vostre risposte

Ti ringrazio vivamente per la tua risposta. Non mi aspettavo nulla e le risposte franche sono quelle che maggiormente preferisco.
I miei gatti stanno bene di salute, hanno un ampio tetto su cui corrono, almeno altri 3 appartamenti in cui entrano d'estate e scroccano carezze, cibo in abbondanza, erba gatta di qualità e tante altre cose.
Il mio era un dubbio. So che molti gatti vivono la loro intera esistenza in un appartamento, so che non sono dei cani, ma se dovessi decidere di portarli fuori per esplorare il mondo, preferirei non dover far loro vivere un'esperienza che crei più problemi che altro.

Maya quando mi vede in giardino miagola dal tetto, ma appena salgo viene da me a farsi coccolare. Ogni tanto è capitato che siano scesi in giardino per sbaglio, hanno esplorato, ma niente di più. IL problema è che sussistono dei punti di fuga tali per cui potrebbero trovarsi in strada e noto che questa cosa mi mette ansia per cui una pettorina secondo me potrebbe essere una soluzione che mi permette di proteggerli dando loro delle libertà controllate.

So che non li sto gattizzando a sufficienza, ma il legame con Maya in particolare è fortissimo per motivi miei personali. Vorrei dare loro di più, ma non riuscirei a perdonarmi una mossa falsa

Grazie per la tua disponibilità
mayatzolkin non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima