Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-01-2024, 14:24   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,504
Predefinito Re: Gatto mangia solo pollo e

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
Grazie tantissime per le indicazioni. Ho cominciato a leggere.

Però mi chiedo: quali sono le evidenze disponibili che mangiare buoni prodotti commerciali sia dannoso per i nostri gatti? Come saprai meglio di me, la vita media dei gatti domestici è tra i 13 e i 20 anni, in genere molti dei quali in buona salute, mentre quelli ferali è tra i 3-5. Ci sono evidenze che un'alimentazione non basata su prodotti commerciali ne prolunghi l'aspettativa di vita e/o ne migliori la qualità della vita?

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9799304/

Ti assicuro che non voglio fare polemica, le mie sono questioni reali.
Non ci sono dati certi sulla longevità dei ferali, almeno così dice l'etologa mia docente.
Ho letto la velocemente pubblicazione ma non mi sembra che parli di cibo.
Ci sono sicuramente buoni prodotti commerciali, ma a parte lily's kitchen –che ai gatti qui non piace- non ne conosco altre né so se negli anni hanno mantenuto lo stessa qualità di produzione.

Non ho letto pubblicazioni su prodotti commerciali che non abbiano conflitti di interesse. Quando non è dichiarato, lo capisci andando a spulciare gli autori.
Il fatto è che nessuno trae vantaggio dal pubblicizzare la carne del macellaio sotto casa piuttosto che quella di esselunga, ed io preferisco sapere cosa mangiano. Il che non gli impedirà di ammalarsi. Ma non sarà per le solite cause dovute ad allergeni chimici od organici o all'ingestione di sostanze estranee al loro metabolismo.
Se mangiassi tortellini giovanni rana tutti i giorni per anni non so cosa succederebbe, quale organo sarebbe danneggiato.

Il danno lo vedi nel tempo e non si sa più quale sia l'origine. Poi ci sono le malattie che sopraggiungono a prescindere dall'alimentazione, ma quello è un altro fatto.

Guarda questo link, lui è un veterinario
https://www.youtube.com/watch?v=IoQY...RyaWFsZQ%3D%3D

Come sempre, ognuno poi fa quello che vuole


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima