Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-02-2024, 14:24   #17
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,048
Predefinito Re: Consiglio per micio positivo fiv e felv con dermatite

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Mi intrometto un solo momento...
No no, che momento, oramai ci sei, intromettiti alla grande, che qui ci vuoi proprio tu!

Da quel che ho capito, la soluzione di argento colloidale contiene in massima parte nano particelle di argento rivestite dal colloide e una minima parte di ioni Ag+
La soluzione di argento ionico contiene in massima parte ioni Ag+ e una minima parte di nano particelle di argento colloidale.

Lo ionico va benissimo per uso esterno per la notevole azione disinfettante, battericida, antimicotica, ma non per uso interno, perché gli ioni Ag+ si combinano immediatamente con gli ioni Cl- che sono nel nostro corpo (acido cloridrico dello stomaco), penso formando cloruro d'argento o mi sbaglio?
L'argento di questi composti può depositarsi nei tessuti e ci resta vita natural durante.
Con l'uso interno continuato di argento ionico (e dipende anche dal dosaggio) i depositi si sommano, danneggiando l'organismo.
La manifestazione più evidente è l'argiria, riconoscibile dalla tipica colorazione grigio ardesia della pelle, delle mucose e della sclera (anche per l'argento nei colliri); al di là del poco piacevole e permanente effetto estetico, all'apparato respiratorio, ai reni, alle arterie.

All'occorrenza utilizzo l'argento sia per uso esterno che interno e uso solo il colloidale, quello giallino più o meno scuro.
Detto molto rozzamente, penso che agisca sempre come ione argento, ma il colloide ne impedisce il contatto diretto con i cloruri e così lo ione argento riesce ad arrivare a contatto con la membrana delle cellule bersaglio, rendendola permeabile (non so come) e quindi penetrando all'interno delle cellule, danneggiandole o uccidendole.
Ho azzeccato qualcosa o sono del tutto fuori strada?
Ti prego, illuminami!


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima