Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-05-2024, 20:01   #17
Profilo Utente
Merlinone
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 98
Predefinito Re: Viaggiare con un gatto: esperienze personali

Oggi quasi 700 km: da Lisbona centro a Madrid, da solo con lui, in auto, dopo avere lasciato all'aeroporto mia moglie che doveva partire per lavoro. Praticamente tutta autostrada.

Al confine tra Portogallo e Spagna un'enorme cartello annunciava la presenza in un mall di un negozio con "todo para tu mascotas". Sono andato e ho comprato un trasportino un po' meglio di quello che avevo insieme ad un gancio per la cintura di sicurezza dell'auto. Sembra avere apprezzato alquanto.

Questa mattina, come al solito, appena partiti miagolava un po', quindi mi sono fermato diverse volte per farlo passeggiare. Ormai ho capito che 1) devo stare lontano dalla gente e 2) deve esserci un boschetto con sottobosco "praticabile" . Ho pranzato in una specie di autogrill che aveva uno spazio all'aperto (vuoto) e lui si è accucciato tranquillamente per terra. Sembrava tranquillo. Dopo pranzo è salito in auto e ho provato a lasciarlo (quasi, era legato ad una delle cinture del sedile posteriore) libero in auto. Ha funzionato: si è messo sul lunotto posteriore ed ha dormito tutto il tempo. 300 km senza alcuna sosta. Adesso siamo in un hotel dove si è messo immediatamente a mangiare - cosa che non fa MAI in viaggio - e a dormire, dopo avere usato la sua "lettiera da viaggio" pieghevole.

Ricordo che scrivo queste note sempre con l'intento di aiutare qualcuno che non volesse rinunciare a viaggiare anche se ha un gatto. Certamente bisogna sapersi adattare, ma francamente a me sembra che almeno questo gatto - o forse un certo tipo di gatti, non sono in grado di dirlo - si abitui facilmente ai viaggi in auto. Anni fa sembrava soffrire di mal d'auto ma ormai anche questo è passato. Sembra avere compreso il meccanismo: "la mattina si parte, un po' una scocciatura, ok, devo sciropparmi qualche ora di auto e poi un rapido trasferimento in trasportino dentro un "posto" nuovo. Ma il tutto mi permette di vedere nuovi luoghi, panorami, strane cose, annusare animali e piante nuove, senza che ci siano troppi rischi, tutto sommato." Ha girato un po' per la stanzaannusando tutto, entrando negli armadi, provando tutte le mensole. E adesso si è messo a dormire. Domani aereo per casa.

Merlino comunque, debbo dire, sei proprio un tesoro. E pensare che sono sempre stato un "dog person"...

Ultima Modifica di Merlinone; 06-05-2024 at 20:03.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima