Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-12-2016, 13:18   #9
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Nutrivet per gatti anziani

Ciao Serena, non ti quoto, ma cerco di risponderti per punti, spero che non ti perdi nel ginepraio...

Allora mai parlato di minerali direttamente proporzionali alla carne ficcata dentro il croccantino... ma ho detto che le ceneri sono direttamente proporzionali alla carne presente nel crocco... mi hanno sempre spiegato questo e ho sempre trovato questa cosa scritta in giro...
Non credo neanche che tutte le fabbriche ficchino farine senza segnalarlo... magari sono ingenuamente stupida, pur lavorandoci in mezzo, ma so per esempio che Brit Care (alias Golden Eagle) e HappyCat ci ficcano dentro pezzi di ciccia per il consumo umano....

Anche per me l'accopiata peggiore resta proteine basse e ceneri alte, perché lascia presagire che gli ingredienti di partenza fossero piuttosto scadenti, precisamente, da qui cerco sempre di trovare le proteine tra il 31% e il 38-40% e le ceneri intermedie 6/6.5% non avendo problemi renali.
Un proteina al 41% rischia di mandare in diarrea anche un gatto giovane, ne ho visti gli effetti tu nenya che di anni ne ha 1,6 con un crocco a proteina 42%.
Un 26% credo che sia davvero da usare solo per un IRC avanzata.... Per un gatto di età media un 35% va più che bene specie se vive in casa.
Concordo sul discordo di "impatto metabolico" che ho capito perfettamente... Ovviamente le proteine animali dai gatti vengono sintetizzate bene, al contrario di quanto possono fare con quelle vegetali o peggio con i cereali di cui proprio non possiedono gli enzimi nel pancras se non erro...

I veterinari già litigano sullo sterilizzato e adult semplice se gli andiamo a fare domande su GF diventano balbettanti quasi tutti...
Io cerco di vedere la cosa sul piano "umano" proprio, se ho problemi di reni, devo bere molto di più o il doppio per aiutarli a smaltire e ridurre le chiamiamole "schifezze" che mangio e che finiscono con il sovraccaricarli.
Negli anziani qual'è il problema principale dopo un po'??? Che non mangiano o mangiano poco e niente e l'organismo brucia il grasso che ha accumulato facendoli diventare pelle e ossa (l'ho visto con due nonni), mentre un'altro che continua a mangiare come sempre ha problemi digestivi e diciamo renali.........
Quindi secondo me ha ragione il mio medico di base che mi disse "Dipende dal nonno. Dipende dalla sua costituzione e dal suo metabolismo"
La stessa cosa applico ai gatti.
Per questo ho consigliato un crocco con proteine più basse il 32% della HappyCat, perchè nel caso siano le proteine a farlo andare in diarrea o a sovraccaricare i reni, le ha tenute basse, per qualsiasi cosa il veterinario non può dire che sono le proteine il problema, se vedi invece che il gatto dimagrisce fai sempre in tempo a portare il crocco al 35% percento e salire ancora se necessario....

Nenya mi darà problemini da vecchietta perchè lei adora il secco, ci si farebbe anche il "bagno" l'umido mangia solo tre varianti e solo una massimo due volte a settimana, però bene tantissimo....

Dire cos'è peggio per un micio anziano tra proteine e ceneri (attenzione a non confonderle con i minerali, almeno a me mi hanno detto che sono due cose differenti) secondo me sono le proteine, che rischiano di sovraccaricare i reni e mandare in diarrea/vomito il micio se non riesce a digerile, le ceneri sono un problema se non beve o non mangia umido, ma se beve e/o mangia umido allora vanno bene (sempre intorno a 6/6,5%) specialmente se il micio non ha mai avuto problemi renili


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima