Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2024, 14:58   #1
Profilo Utente
Stellisa
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 1
Predefinito Problema occhi gatta - Mancata diagnosi, cerco consigli

Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi in cerca di spunti per aiutarmi a risolvere il problema agli occhi che affligge la mia gatta di 7 anni e che, nonostante le molteplici visite, non ha trovato soluzione.
La gatta (Giada, Bengala) si gratta gli occhi (zona naso/occhi) fino a che la terza palpebra esce/si gonfia. L’occhio è quindi gonfio, lacrimante e resta chiuso per circa un giorno tornando subito dopo in condizioni perfette.
Succede a entrambi gli occhi, quasi mai ad entrambi allo stesso momento.
Succede da quando era cucciola, prima accadeva raramente (meno di una volta al mese) poi sempre più spesso, fino a periodi in cui tra un episodio e l’altro passano pochi giorni.
Nel corso della sua vita l’abbiamo fatta visitare in tutte le occasioni possibili, inizialmente era stata suggerita un’allergia alimentare ma qualsiasi cosa mangi, l’occhio si gonfia lo stesso.
Più volte è stato segnalato il problema a differenti veterinari ma visitandola in momenti in cui l’occhio non era gonfio, non hanno rilevato nulla.
All’occorrenza il suggerimento è di somministrarle cortisone per bloccare l’infiammazione sul nascere.
A ottobre 2023 ha fatto l'ultima visita oculistica (con occhio gonfio!) ed è risultata – evidentemente – blefaropatia (somministrati collirio Virgan, antibiotico Vibravet) e a dicembre 2023 ha fatto un raschiamento che ha identificato un batterio specifico (secondo giro di Vibravet).
La problematica è continuata come prima, anche durante e dopo la terapia.
Quello che mi dispiace soprattutto è che la gatta provi dolore in queste occasioni e non ho modo di darle almeno sollievo.
Cosa ne pensate? A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Grazie
Stellisa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima