Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-04-2019, 22:01   #18
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio alimentazione

Non ho presente la composizione di Stuzzy, non l'ho mai comprato, ma qui sul forum diversi utenti lo usano e ti sapranno dire.

Secondo me però il quantitativo giornaliero di pappa non è corretto stabilirlo in base al solo peso corporeo.
Ci sono molti altri fattori da prendere in considerazione, in base ai quali determinare il fabbisogno alimentare.
Per esempio fra gatti di identico peso possiamo trovare il soggetto "normale" quello troppo magro e quello cicciottello; dipende dalla costituzione fisica, dall'età, dal metabolismo lento o veloce, dall'attività fisica svolta, dalla temperatura ambiente.

Quando davo umido, i miei mangiavano a testa al giorno fra 90-100 grammi quelli di taglia piccola e fino al massimo 120-140 grammi i gatti di taglia più grande.

Il quantitativo di cibo idoneo dipende anche dalla qualità dell'alimento; se contiene proteine animali di alto valore biologico, ne basta meno, perché viene assimilato completamente dall'organismo.
Viceversa se un alimento è di scarsa qualità e contiene proteine animali di basso valore biologico (piume, becchi e scarti) e cereali e vegetali (o peggio ancora i loro sottoprodotti), non viene assimilato completamente e di conseguenza il gatto ne dovrà mangiare di più rispetto a un alimento di alta qualità.

Se la gatta è normopeso, il quantitativo ideale di cibo è quello che le permette di mantenere il peso-forma; nel giro di una settimana, osservando la sua forma fisica riuscirai a capire se mangia troppo, troppo poco o il giusto.
  Rispondi Citando Vai in cima