Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2020, 08:13   #14
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Sterilizzazione gatto maschio quando?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao Anubi, non si è parlato di mancata castrazione o mancata sterilizzazione, tutti viviamo con gatti che non si possono riprodurre. Si parlava più che altro di consapevolezza e conseguenze biologiche di una godadectomia precoce.

Poi sai, io non riesco a considerare un “pericolo” un motore evolutivo per fortuna in dotazione a tutti i viventi piante incluse (e virus ) per evitare l’estinzione e mantenere la biodiversità.
Quello che per alcuni di noi è pericolo, per altri è sopravvivenza della specie.

OT: Non so se si è capito, ma sto virus non lo sopporto più
Scusami, forse ho capito male io, ma tu non ritieni un pericolo la possibilità molto maggiore di fuga al richiamo delle femmine in calore, di contrarre malattie incurabili come fiv e felv, di finire schiacciato sotto una macchina? Ah se questi non sono pericoli per te cosa sono, "rischi" accettabili per la sopravvivenza della specie? Hai detto che sarebbe meglio aspettare che il gatto passi la fase prepubere e quella adolescenziale prima di castrarlo, ma che non si sa esattamente quando accade, dipende anche da gatto a gatto, quindi quanto sarebbe meglio aspettare, un anno? Due anni? Tre anni? La mia non vuole essere una critica, ma a questo punto diventa una curiosità, anche per capire meglio.

Nel caso delle femmine sterilizzate tardivamente, dopo vari calori a vuoto, può aumentare la possibilità che insorgano tumori all'utero e di questo credo che ne siamo tutti consapevoli; questo però è possibile anche nel maschio? Se un maschio rimane intero per un determinato periodo, magari anche solo un paio di anni, non dico proprio per tutta la sua vita eh, senza però la possibilità di riprodursi, può aumentare il rischio di tumori ai testicoli? Non si parla quasi mai di questo tipo di patologie, si parla sempre per le femmine, per questo mi sono posta la domanda.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima