Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2020, 14:44   #19
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Sterilizzazione gatto maschio quando?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Parlavo di questo Anubi, da notare che gli stili di attaccamento influiscono tantissimo:

La pubertà è un processo cerebrale, non gonadico, centrale e non periferico (parlando dell'organismo è ritenuto periferico, in questo caso, quello che non intacca il resto del corpo altrimenti diventa centrale ossia, investe il corpo intero), e la sterilizzazione pre o adolescenziale rischia di bloccare il normale percorso evolutivo e, quindi, che gli stili di attaccamento possono rimodellare l'importantissima riorganizzazione cerebrale determinata dagli steroidi sessuali durante l'adolescenza.

E' sotto gli occhi di tutti quando un gatto entra in maturità sessuale e non c'è un tempo/età uguale per tutti. Quindi non si sa, c'è un range di età che determina la massima probabilità che questo avvenga. Non sono macchine programmate. Ed ho anche scritto che in questa fase dovremmo avere attenzioni in più per seguire l'evoluzione del comportamento e lo stile di attaccamento al territorio, noi inclusi. Quest'ultima cosa non ricordo se l'avevo esplicitata.

Se leggi un altro mio post in "Inserimento gattino con residente paurosa", non sottovaluto le malattie e scrivo:
"Le malattie esistono, proteggiamo noi ed i nostri gatti con tutte le attenzioni e cautele.".
Ed in questo ho scritto:
"Ci vogliono anche altre attenzioni oltre a quelle che abbiamo di solito." forse avrei dovuto specificare quali sono le attenzioni che abbiamo di solito, ma lo ritenevo intuibile.
E qui ieri ho scritto:
"Quello che per alcuni di noi è pericolo, per altri è sopravvivenza della specie."

Questa è una semplice definizione che trovi su internet:
Il termine riproduzione esprime perfettamente il concetto fondamentale che la formazione di nuovi individui, indispensabile al mantenimento in vita della specie, si effettua a opera di preesistenti individui nei quali si verificano cambiamenti e sono presenti adattamenti che rendono possibile la riproduzione.

Ho anche scritto, non ricordo dove, che tutti qui abbiamo gatti che non si possono riprodurre

Spero che ora le tue perplessità riguardo a quanto ho scritto si siano dipanate.

Grazie della risposta, ora mi è più chiaro.

L'unico dubbio che mi è rimasto è se una castrazione diciamo più tardiva nel maschio possa favorire l'insorgere di patologie, come ad esempio il tumore ai testicoli.
Per le femmine, nel caso vengono sterilizzate dopo vari calori a vuoto, per scongiurare l'insorgere di un tumore all'utero, oltre alle ovaie, durante la sterilizzazione è possibile tirare via anche l'utero stesso. Nel caso di un possibile tumore alle mammelle invece c'è sempre solo da sperare che non compaia mai. Oltre a possibili tumori una sterilizzazione tardiva può favorire la comparsa della piometra e questo l'ho vissuto in prima persona con la mia Trilly. Lei è stata sterilizzata da adulta, verso i 7/8 anni quando l'ho recuperata dalla strada, e d'urgenza perchè stava morendo proprio a causa di una piometra. Conosco anche casi di gatte a cui è sopraggiunta la piometra ben più presto della mia gatta. Ora la mia Trilly ha circa 12/13 anni, non ha più avuto problemi di salute, sta benissimo e spero sia sempre così.
Comunque come ha puntualizzato VEI-6 Vesuvius non è una regola assoluta, non è detto che per forza una sterilizzazione tardiva comporti dei problemi di salute, può favorirli in determinati casi, questo sì.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima