Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-11-2019, 11:23   #1
Profilo Utente
Gius
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 26
Predefinito Gatto anziano con felv/fiv

Buongiorno a tutti.
Zucchero, europeo di 19 anni e mezzo,sta manifestando i segni di una malattia infettiva virale(felv o fiv),infatti le gamma globuline sono passate da 25.7 a febbraio a 27.7 a novembre. Diciamo che il sospetto di malattia infettiva c'è già dal 2010 quando a seguito di un controllo di routine venne fuori che le gamma globuline erano al limite, purtroppo l'allora vet non mi disse minimamente di ritestarlo(in realtà nel 2009 quando andavo da un altro vet lo testai e risultò negativo sia per fiv che felv,anche se il test ambulatoriale da quello che ho letto non è poi così attendibile) o di fare una cura con interferone.Mi aveva però detto che in futuro avrebbe potuto manifestare una malattia infettiva. Ai tempi (2010)lo portavo spesso da questo vet in quanto mostrava sempre uno scolo oculare,ma nulla di più. Lui mi rassicurava dicendomi che probabilmente quello scolo oculare non era altro che la conseguenza di un'allergia verso qualcosa presente nell'ambiente.
Ma torniamo all'ultimo anno. Dagli inizi di quest'anno mi faccio seguire da una nuova vet. Zucchero, da inizio anno, ha iniziato a manifestare oltre al solito scolo oculare anche un brutto raffreddore che si attenua solo dopo la cura antibiotica ma che ritorna poco dopo la sua sospensione. Per fortuna per il momento l' infezione é rimasta confinata alle vie aeree superiori.
Il fatto è che ho notato un lieve peggioramento nell'emocromo. Da febbraio 2019 a novembre 2019 gli eritrociti sono passati da 8.99 milioni a 7.51 milioni, la vet mi ha detto che prima erano aumentati per via della disidratazione. L'ematocrito invece é lievemente aumentato ed è passato dal 39.% a 39.4,di contro l'emoglobina é passata da 11.1 a 10. A novembre 2019 i leucociti erano a 23.6(purtroppo questa vet HA un macchinario che misura solo il totale dei leucociti, per cui non è possibile sapere il numero di neutrofili, linfociti, eosinofili ecc). La creatinina e azotemia a febbraio erano rispettivamente a 2.54 e 77,mentre a novembre 1.9 crea e 87 azot. C' è da dire che da febbraio sto facendo una terapia con ringer lattato sottocute 2 volte al giorno,poi Direne , fermenti lattici e all'occorrenza antibiotici.
La mia domanda è questa:in base alle vostre esperienze personali mi consigliereste l'interferone omega felino? Allungherebbe la sua vita almeno di un paio di mesi? Previene lo sviluppo del linfoma?
Io temo che abbia già sviluppato il linfoma poichè nonostante i valori non siano ancora critici lo vedo molto piú letargico e depresso di 2 mesi fa.
Sono veramente giú di morale, i miei familiari mi dicono di lasciarlo andare serenamente ma io proprio non ci riesco.Vivo in simbiosi con lui da quando avevo 9 anni.Sono molto triste.
Gius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima