Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-01-2020, 15:17   #10
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

Carola, credo dovresti interessarti al tema dell'alimentazione felina in generale.
Ho cominciato anni fa, ho impiegato mesi a capirne qualcosa, continuo a leggere e confrontarmi.
Le informazioni che apprendo si mescolano all'esperienza diretta coi nostri due gatti e a quella indiretta dei gatti degli utenti del forum e dei conoscenti.

Dovrei scrivere un papiro e linkarti un po' di cose per esporti il perché ritengo che l'alimentazione della tua gatta non sia corretta, perché secondo me la esponga al rischio di diversi problemi. La genetica, e quindi la predisposizione ad alcune malattie, credo continui a farla da padrona, negli animali e negli umani. Ma un'alimentazione più corretta, una vita più appagante e meno stressante hanno anch'esse un ruolo davvero importante secondo me.

60 gr di secco sono un'enormità, il resto sono 40 gr di umido complementare. Dai sempre questo gusto o altri che contengono comunque pesce? Tutti i giorni, da un anno? Hai letto l'articolo che ti ho linkato prima? La parte sull'istamina del pesce in scatola, ad esempio?

Una dieta DEVE essere varia, più marche, più gusti. Altrimenti il microbiota intestinale si impoverisce, la possibilità che si instaurino intolleranze e allergie aumenta.

Prima di andare a comprare qualcosa, ragiona un po' su cosa pensi di fare.
Se ti poni un obiettivo, se scegli una strategia, acquisti di conseguenza e porti i gatti a quest'obiettivo, in modo più o meno graduale.
Vuoi provare con una sola proteina per due settimane? Quale? Deve essere la stessa di qualsiasi cibo, secco, umido, dieta domestica.
Vuoi acquistare cibo ipoallergenico e dare solo quello?
Vuoi iniziare la transizione, ridurre il secco e introdurre umido completo per poi ragionare sulle proteine?
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima