Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-11-2011, 17:57   #2
Profilo Utente
pollux
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: E' rinite o asma? Lavaggio bronchiale frequente??

Ciao a tutti,
volevo aprire un post apposta ma vedendo quelli già esistenti ho scelto, al momento, di inseire il mio problema qui.

Il ns gatto Neo ha 3 anni e 2 mesi. L'abbiamo adottato nel 2009 quando aveva circa 2 mesi e mezzo, in apparente buona salute e già sverminato. L'avevamo ovviamente portato subito dal vet che aveva fatto visita, vaccini e poi i richiami ed era un cucciolotto con "l'argento vivo adosso".
Non ha avuto problemi di salute fino ai 6 mesi, era febbraio 2010, quando ha iniziato a tossire ed il vet ha diagnosticato una bronchite che è stata curata con antibiotico e cortisone ed il problema è scomparso nel giro di una decina di gg. Dopo circa 1 mese Neo ha reiniziato a tossire e da allora fino a adesso il problema è continuato.

Lui non aveva muco però periodicamente, con una frequenza di 2-3 settimane, iniziava ad avere attacchi di una tosse che viene chiamata "fame d'aria" e che se esplica come per Cipollotto.
Neo, in genere accucciandosi, allunga il collo verso il basso protraendo la testa e tossisce in modo secco ma anche ansimando in cerca d'aria. Quando l'accesso termina deglutisce 1o più volte e la resiprazione addominale è visibilmente più veloce e profonda.
Se e quando farò un video lo posterò.

Il parere del ns vet, da cui Neo è stato più volte è che possa essere asma o tosse dovuta dalla forte bronchite che ebbe a 6 mesi.
Per quanto riguarda l'asma lui ci ha sconsigliato i test allergologici in quanto molto costosi e non affidabili, opinione che ho riscontrato anche in Internet. Abbiamo anche potuto osservare Neo in luoghi diversi dalla citta dove viviamo, che certo non è luogo salutare per nessuno. Purtoppo sia in bassa montagna (1.000 mt) che in campagna il problema non è sparito.

Cercando in Internet avevo trovato che anche le bronchiti forti possono causare delle tossi croniche, simili all'asma.

Fatto sta che Neo ha questo problema e che l'unico rimedio, a detta del ns vet, è quello di assumere cicli di cortisone in compresse (medrol 4 mg) che riusciamo a somministrare in modo abbastanza semplice e non stressante per il bimbo.

Con l'andare del tempo i cicli di cortisone sono divenuti più frequenti ed ad oggi la procedura che effettuiamo, su consiglio del vet, è: circa 5 gg con 2 cpr da 4 mg, 5 gg con 1 cpr da 4 mg, e poi 1 cpr da 4 mg a gg alternati ... fino a che le crisi non ritornano ad essere forti (dopo più o meno 5 gg) ed allora si ricomincia con la procedura.
In casa abbiamo le inizioni di cortisone in caso di emergenze acute.
Il ns vet, visto che Neo assume facilmente il cortisone e sembra che lo tolleri bene, dice che è la solzione meno peggiore fattibile e quindi non consiglia il ventolin da inalare. Inoltre dice che i dosaggi che assume sono ancora bassi (lui pesa sui 4,4 Kg).

Il ns vet ci è stato consigliato da amico di fiducia, che ha avuto cani, e anche a noi pare essere una persona preparata ed equilibrata. Nonostante ciò noi siamo un po' preoccupati per l'assunzione praticamene continua di cortisone però alle ns domande il vet ci ha detto che l'aspettativa di vita non è influenzata dal farmaco.

Io invece non riesco a credere che possa prendere il cortisone pe 10 anni senza avere effetti collaterali aggiunti rispetto al caso in cui non avesse il problema.
Mi chiedo se il cortisone non possa, alla lunga, portare problemi ai reni e al fegato ed abbassi le difese immunitarie. Inoltre mi chiedo se non esista una sostanza meno pesante ma ugualmente efficace, perchè Neo senza nulla morirebbe .

Chiedo a voi cosa ne pensate e cosa ne sapete.

Grazie e baciotti ai bimbi pelosi

P.S.
Per Cipollotto.
Neo non ha muco quindi forse le due situazioni non sono esattamente uguali però, dal quel che dici, anche a me pare che il lavaggio bronchiale (a noi mai proposto) sia un metodo molto invasivo e poi addirittura 2/3 volte l'anno, salvo dirti 1 volta all'anno dopo le tue rimostranze....
Facci sapere e tanti bacini a Cipollotto.
  Rispondi Citando Vai in cima