Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-03-2024, 09:02   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Strani Tic: vi è mai successo?

E’ normale che il vet brancoli nel buio perché non sono ancora chiari i motivi dei tic a meno che non ci siano patologie sottostanti.

Il fatto che si manifestino in condizioni di quiete non è strano perché sono movimenti che nascono come volontari ma poi sfuggono al controllo della corteccia motoria. Direi che lo stato di quiete li favorisce perché “finalmente” quei movimenti sono liberi dal controllo: in questo caso la quiete favorirebbe la cosiddetta condizione di esposizione all’insorgenza del tic

-Parassitosi precedenti?
-Malattie precedenti di altro genere?
-Parentela tra i due mici?
-Hai notato l’alternarsi con periodi (diciamo almeno un paio di giorni) di assenza di tic?
-Hai notato possibili situazioni di stress, di stati emotivi, di ansia che sono nascosti nelle dinamiche territoriali e ambientali e che sfuggono alla nostra percezione?
-Hanno possibilità di accesso all’esterno?
Di solito gli umani tendono a pensare che in casa non ci sono situazioni di stress.

Immagina di dover mettere delle crocette in corrispondenza delle domande, non c'è bisogno di rispondere, è solo una valutazione tua

Come mai hai pensato alla mioclonia, che tipo di contrazioni ha?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima