Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-01-2024, 16:24   #3
Profilo Utente
lukino
Cucciolo
 
L'avatar di  lukino
 
Utente dal: 05 2004
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 31
Predefinito Re: Sterilizzazione gattina a quanti mesi?

Quote:
Originariamente inviato da Anny.Phil Visualizza Messaggio
Buongiorno, scusate se apriamo subito una nuova discussione ma abbiamo bisogno di un parere un po' più specifico rispetto all'altro thread. Raya è entrata in calore da poco meno di una settimana e abbiamo sentito diversi pareri da un paio di veterinari e da altri amici con gattine. Alcuni ci dicono di farla sterilizzare appena termina la sintomatologia perché potrebbe entrare in calore subito dopo e questo le causerebbe problemi e starebbe male; altri dicono di aspettare perché è piccola e quindi di attraversare questa fase, che potrebbe durare anche un paio di mesi e che potrebbe risolversi in alternanze di settimane di calore/ giorni di pausa. Noi ovviamente vogliamo il meglio per lei e abbiamo pensato di aspettare qualche mese e sterilizzarla almeno a 7/8 mesi (il 14 gennaio compirà sei mesi), però ci chiedevamo se questa soluzione sia quella giusta. Cosa ci consigliate? Grazie di cuore
Ciao, io ho sempre sterilizzato le femmine dopo il primo calore (nelle ultime occasioni tra l'altro in laparoscopia).
Io onestamente non ho mai riscontrato problemi, poi chiaramente il rischio accennato nell'intervento precedente si riferisce ad un prolungato periodo di calori quindi in questo senso sterilizzare a 6 o 8 mesi cambia nulla per ciò che riguarda il rischio di problematiche sanitarie future.
Quindi secondo me una risposta netta non può esistere.
Personalmente non vedo il problema a programmare l'intervento passato il primo calore e troverei stressante per la gatta attendere di più quindi io interverrei subito, altrettanto non casca il mondo se aspetti altri due mesi (stress tuo e della micia a parte)l
lukino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima