Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-04-2024, 10:35   #6
Profilo Utente
Merlinone
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 92
Predefinito Re: Viaggiare con un gatto: esperienze personali

Visto che piove a dirotto aggiungo una nota su quello che mi porto sempre dietro quando vado in vacanza. Se qualcuno ha altri consigli gliene sarei grato.

- PASSAPORTO con tutte le vaccinazioni e l'antipulci (che deve essere applicato di recente se si viaggia in aereo). Per i viaggi all'estero va fatto anche un certificato per i viaggi rilasciato dal vet. In Spagna è obbligatorio.

- copia stampata della prenotazione con il gatto ricevuta dalla compagnia aerea al momento della prenotazione che almeno nel caso di Iberia va fatta obbligatoriamente per telefono, non sul sito web. Molto importante in caso ci siano discussioni al check-in (capitato anche questo a causa di un errore a Fiumicino).

- trasportino morbido e leggero, ma non troppo morbido (questo lo è e lo dovrò cambiare). Deve essere anche ben ventilato. Ho provato uno zainetto ordinato su Amazon ma si è rivelato troppo grande per l'aereo. Bravo cretino.

- MOLTI "pannoloni" circa 20x30 cm, da mettere nel trasportino (me li ha dati il vet stesso), in caso faccia qualcosa (è successo, credo come effetto del tranquillante che gli diedi la prima volta, molto - troppo - forte).

- un rotolo di scottex per pulire in caso di disastri.

- molte (10) buste dell'immondizia da 5 litri, per buttare "avanzi".

- cibo secco (io calcolo 60-70 gm al giorno per il nostro gatto, meno per gatti più piccoli) e umido del tipo che preferisce, in modo da non rischiare di trovarsi senza della sua marca preferita. In un AirBnB le simpaticissime proprietarie gli hanno lasciato una scatola di umido tutta per lui. Inoltre qualche treat del tipo che gli piacciono di più. Comunque in aereo e in in auto non gli diamo mai cibo (nausea e per evitare che debba fare le sue cose spesso). Comunque sia non mangia durante gli spostamenti.

- il suo panno preferito, sia da usare come copertina per il trasportino in caso sia nervoso, sia per dormirci sopra sui divani degli hotel. A volte metto anche un qualcosa di mio usato nel trasportino.

- il suo cuscino preferito per la notte.

- 3 scodelline, per secco, umido ed acqua + un paio di piatti di carta per emergenza.

- un po' di acqua, anche se in viaggio tendiamo a non dargliela

- il suo giochino preferito. Di solito ci gioca dopo 24-48 ore dall'arrivo in un posto

- il GPS, con il suo collare indipendente ed il cavo di ricarica (e un adattatore USB - USB-C per ricaricarlo anche dal computer se necessario). Tutte le mattine glielo applico carico al 100%. Inoltre verifico che l'app sul telefono "veda" il tracker. Inoltre una volta arrivato a destino lo aggancio al wifi locale perché così consuma molto di meno finché sta in casa.

- Guinzaglio e corda lunga con due piccoli moschettoni, con una pettorina già provata e "sicura".

- Una dose di tranquillante per l'andata ed una per il ritorno (che va tenuta tutto il tempo al riparo dalla luce), anche se non sempre gliela do. Se lo faccio, sempre calcolando che al decollo siano passate due ore dalla somministrazione, dato che è il momento più difficile in genere per lui.

Tra tutto sono diversi kg, che vanno previsti nel bagaglio se viaggio in aereo.

Ultima Modifica di Merlinone; 26-04-2024 at 10:39.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima