Discussione: Accogliere un micio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-03-2020, 18:43   #1
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Accogliere un micio

Buonasera a tutti e grazie per avermi accolta nel forum vi scrivo nella speranza di trovare un consiglio e rassicurazione.

Io e il mio ragazzo, con cui sto assieme da tantissimi anni e convivamo da 1, vorremmo adottare un micio.
Nelle nostre famiglie ne abbiamo sempre avuti e ora siamo pronti a fare questo passo.

Lavorando entrambi tutto il giorno abbiamo scartato l'idea del cucciolo da educare in tutto per tutto e ci siamo orientati verso un gatto adulto seppur giovane.
Così ho risposto all'annuncio di una volontaria per un micione di 16 mesi.
L' ho rassicurata su tutto, vi riporto per completezza:

- stabilità nostra relazione (ma comunque anche se ci lasciassimo, il gatto ce lo litigheremmo ahah)
- esperienza pregressa con gatti;
- vicini di casa che hanno a loro volta gatti e quindi tolleranti;
- appartamento piccolo (55mq) ma possibilità di renderlo a prova di micio
- balcone per farlo uscire e in più abitiamo in zona residenziale, con giardino comune, ben lontana dal traffico. Infatti tutti gli altri gatti circolano liberamente.

Come primo impatto ci ha detto che le sembriamo la famiglia ideale per lui e la nostra la richiesta più sensata ricevuta.
Le ho poi mandato delle foto e le uniche obiezioni che mi ha sollevato sono: balcone al primo piano, rischio che scappi; finestre senza zanzariere.

Ora, lei non è contraria al gatto libero... Anzi, lo sta abituando man mano con la pettorina perché è molto curioso, vivace e chiede di uscire. Ha però paura che, soprattutto in una prima fase, possa comunque scappare e, siccome molto coccolon e ingenuo, possa finire nelle mani sbagliate.
Di fatto siamo rimaste che intanto deve finire la quarantena per Coronavirus, poi si vedrà se nel frattempo arrivano richieste ancora più in linea. Per ora siamo i primi della lista.

Detto che tutto ciò può essere comprensibile, ci sono rimasta male e mi sono posta tante domande.
La mia casa è troppo piccola per rendere felice un gatto? Davvero lo metto in pericolo se non tiro su reti fino al soffitto? Forse devo orientarmi verso un gatto anziano?

Le mie paranoie nascono dal fatto che prima di venire qui ho sempre vissuto in case indipendenti con ampio giardino con gatti liberi di stare sia sul divano, sia nel prato. Problemi di balconi e reti non ne ho mai avuti... Abbiamo sempre educatopasso passo i nostri mici all'esterno e alla fine rimanevano sempre nei paraggi. Inoltre è castrato.

Cosa ne pensate?

Grazie mille
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima