Discussione: Accogliere un micio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-03-2020, 17:28   #10
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Accogliere un micio

Ciao e grazie per le risposte

Su quello che il mio condominio mi permette di fare ho dei dubbi... Ossia, il regolamento dice espressamente che le ringhiere non posso essere schermate nemmeno con una pianta rampicante. Però una rete trasparente non è schermante e, per sicurezza, dovrebbero lasciarmela mettere almeno fino ad altezza ringhiera (coprendo quindi le inferiate).

E' poi vietato tutto quello che supera l'altezza della ringhiera... TUTTO. Siamo già stati sgridati perché, per ottimizzare gli spazi, utilizzavamo uno stendibiancheria verticale.
Quindi, seppur trasparente, credo che una rete alta fino al balcone superiore (tipo grande gabbia) non me la farebbero mettere...

Per il resto, sicuramente gli metteremmo microchip (ormai obbligatorio comunque) e collarino con targhetta - scegliendo il modello più sicuro in modo che si slacci se rimane impigliato - per le uscite. Io ho sempre sostenuto la vita all'aperto dei gatti perché per me senza ne sentirebbero la mancanza... vero che dipende dalle abitudini instaurate da cuccioli, però di base sono animali, cacciatori, con tutti gli attributi per stare nel verde, mi dispiacerebbe saperli solo sulla mia poltrona. Certo che poi dipende da dove si risiede, ma se abitassi al decimo piano di un grattacielo milanese a malincuore rinuncerei al gatto... o virerei su un esemplare anziano e stanco.

Io stessa, che sono un essere umano e in casa ho svariati comfort, di questa quarantena sto soffrendo soprattutto il non poter fare una passeggiata, chissà un micio.

Comunque sì, in un primo periodo usciremmo con lui sia sul balcone, sia in giardino finché non capiamo che ormai si sente a casa, sicuro, riconosce il territorio, ecc.

Diciamo che vorrei conoscere il micio e potergli dare quello che mi chiede: il giardino se ne ha voglia, il divano se lo preferisce. Attrezzando intanto anche la casa con tiragraffi e giochini.

@babaferu: credo che le preoccupazioni della volontaria nascano proprio da questo... ovvero, il micio vuole uscire ma, siccome lo ha da poco e non conosce il posto, lei glielo concede solo con pettorina. Intanto sta cercando un adottante che possa offrirgli almeno un balcone spazioso. Altre richieste sono state rifiutate proprio perché, a suo dire, in appartamenti troppo piccoli o senza balconi/giardini.
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima