Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-02-2018, 12:42   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diamo una sferzata al discorso alimentazione

Valecleo, non è questione di scienza o fantascienza, se un alimento è a base di proteine animali di alta qualità, nel senso di nutrizionalmente valide e idonee per il gatto, il problema del minimo indispensabile non si pone, c'è sempre e comunque.

Il problema del minimo (di proteine di alto valore biologico per l'organismo del gatto) c'è se le proteine animali utilizzate derivano principalmente da generici e inadatti/inadeguati sottoprodotti, che solitamente neppure ci si immagina possano contribuire alla composizione del pet food (penne, corna, pelo, zoccoli, ossa, ecc.).
Queste proteine non vengono utilizzate correttamente dal gatto e vengono escrete tramite l'apparato urinario.
Voglio quindi pensare che il veterinario stesse facendo un discorso molto generico, che abbracciava il pet food nella sua generalità, da quello peggiore a quello di qualità.

La maggior parte del pet food, umido o secco fa poca differenza, contiene proteine di scarso e/o inadatto valore biologico/nutrizionale e quindi è importante puntare sull'effettiva qualità del prodotto, da qui l'estrema importanza di leggere sempre attentamente la composizione di un alimento, privilegiando anche l'accuratezza dei dettagli forniti.
Purtroppo però c'è il problema del prezzo solitamente più elevato.
E purtroppo in quelle fasce di prezzo di cui parli e anche superiori ci sono alimenti decisamente scadenti e più adatti a una gallina che a un gatto; non faccio nomi perché penso che si capisca benissimo a quali mi riferisco.
Certo non sempre si riescono a coniugare le buone intenzioni con il budget disponibile e allora pur con rincrescimento bisogna forzatamente adeguarsi; penso che in tanti di noi l'abbiamo dovuto fare in qualche più o meno lungo momento della nostra vita e magari non solo per quel che riguarda i gatti.
Tutto qui...anche qui!
  Rispondi Citando Vai in cima