Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-02-2017, 10:47   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Il nostro comportamento ed una delle sue conseguenze: l'antropocentrismo

Un cosa che considero importante è la nostra tendenza alle coccole a volte eccessive. Questo deriva dall'impulso/motivazione epimeletica della nostra specie per soddisfare il nostro bisogno di prendersi cura dell'altro ma non giova al benessere totale del gatto, ma anche del cane o del bambino. Perché? Perché andiamo a stimolare il loro comportamento et-epimeletico, vale a dire un frequente richiamo a questo tipo di attenzioni da parte nostra. Ora a noi fa molto piacere che al nostro gatto faccia piacere farsi coccolare e mantenga questo comportamento che a noi sembra favorevole alla relazione, ma in realtà così facendo non cresce sotto altri punti vista importanti come ad es viene a mancare l'autonomia di un animale adulto perché non raggiunge quello stadio essenziale per la sua conoscenza del mondo e per essere un soggetto, perché il loro mondo non siamo noi, ma siamo anche noi
E' un po' come quando in palestra facciamo esercizi sugli addominali, in quel momento non si sviluppa certo il bicipite! Involontariamente lo danneggiamo, dando la prevalenza a questa parte e trascurandone un'altra avrà una crescita distorta.
Io questo problema ce l'ho avuto con Buio, sembrava essersi ridimensionato ma nell'ultimo mesetto sta riaffiorando e secondo me non va bene. Buio è come se mi considerasse il punto di riferimento, la base sicura di Bowlby, gli è mancata la mamma troppo presto? non lo so e a tre anni e passa suonati mica va bene sta cosa. E' sempre stato affiancato agli altri due, all'indipendenza totale e all'allegria e gioia di vivere di Berenice, all'equilibrio di Volland. Ma i gatti, si sa, non è così che imparano


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima