Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-06-2019, 07:07   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Gatto randagio aggressivo, lo allontano o no?

Come qualcuno forse ricorderà, c'è un gatto randagio che abbiamo chiamato Pietro che viene quasi ogni giorno da noi a chiedere cibo e coccole. Ormai viene qui da un anno e, dopo le prime settimane di paura verso di noi, è diventato dolcissimo e molto affettuoso, davvero un gattone adorabile. Tuttavia è estremamente territoriale, marca tutto il nostro giardino e persino casa nostra quando riesce ad entrare, ma la cosa peggiore è che aggredisce i miei gatti. Quando Klimt esce fuori e malauguratamente si incontrano, Pietro lo aggredisce e lo insegue e certe volte scaccia via Klimt per non farlo tornare a casa. Altre volte invece sembra non accorgersi nemmeno di Klimt (ha problemi di vista) e lo lascia stare, ma appena si accorge della sua presenza lo attacca. Ovviamente Klimt ne è terrorizzato e quando esce di casa esce quatto quatto ispezionando bene la zona. Anche quando porto fuori Nebbia con la pettorina o a volte lei scappa lui la aggredisce e io ho paura che possa passargli qualche malattia, anche perché una volta ha morso Klimt ad una zampa ed è stato male.
Secondo voi cosa posso fare? Penso che la soluzione sia scacciarlo e non dargli più cibo finché non smette di venire, ci abbiamo provato per qualche giorno ma lui continuava a venire e a farci le fusa e abbiamo provato una gran pena e abbiamo ceduto (persino mia mamma, che non ama molto gli animali).
Quando lui aggredisce uno dei nostri gatti vicino a noi interveniamo a suon di scopa (senza picchiarlo, gliela sbattiamo vicino per separarli e farlo scappare), ma spesso le aggressioni avvengono lontane da noi.
Cosa mi consigliate di fare?
Secondo voi castrandolo smetterebbe di essere così aggressivo? Preciso però che i miei genitori non mi permetterebbero mai di incastrarlo perché già era un gran sacrificio sterilizzare i nostri gatti, figuratevi se mi fannoncastrare un randagio (senza avere nemmeno la certezza che cesseranno le sue aggressioni).
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima