Discussione: Ciao a tutti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-09-2020, 00:09   #30
Profilo Utente
Paki87
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 65
Predefinito Re: Ciao a tutti

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Rispondo da cell per cui forse dimenticherò qualcosa e sarà una risposta un po’ breve
-gioco predatorio: con la cannetta, no puntatore laser. Con i topini o altre cose si possono inventare da soli qualcosa perché il gatto è attratto dal movimento per cui li muovono loro e ci giocano finché si stufano: non dovrebbe mai subentrare la noia, perde attrattiva qualunque oggetto.

-tiragraffi: base larga e pesante, il “tronco” diametro una quarantina di cm alto quanto ti sembra accettabile ed invitante per un gatto. Io ne ho uno alto quasi a soffitto con tre cucce lungo il tronco e un altro alto tipo un metro ma diametro molto maggiore, domani ti metto i link

-gioco sociale: il gatto è socievole ma non sociale, attorno ai due mesi circa il gioco vira bruscamente al predatorio perché, come dicevo prima, il gioco riflette le motivazioni di specie quindi predazione + territorialità = sussistenza
Il gatto è un predatore solitario, non preda in gruppo, e ha bisogno di un suo territorio per farlo quindi il gioco sociale per rimanere gioco non deve diventare competizione.
Tra loro si capiscono con la metacomunicazione ossia atteggiamenti che durante il gioco predatorio tra loro stanno a significare: guarda che sto giocando. Nel gioco tra cani questa è molto più visibile, nel gatto a volte non la becchi neppure in slow motion -io almeno, quelli più esperti sì-, in questo senso se il gioco rimane gioco rafforza un legame di amicizia tra due animali (gatti) che non hanno come punto di forza, filogeneticamente parlando, la socialità, al contrario la competitività è una motivazione di specie.

Non sei stressante, hai necessità di sapere e capire perché accogliere in casa un gatto o qualunque altro animale non è una bazzecola, sarà un compagno di vita.
Credo di aver capito il discorso della socialità, ma dovrò ragionarci un po' su per capirlo meglio, nel caso chiederò aiuto.

Per la noia con i giochi lo avevo letto e sentito praticamente ovunque, infatti consigliano di evitare di proporre sempre gli stessi giochi, ma diversificare molto, proprio per far si che il gatto non si annoi. Magari facendoli sparire per qualche giorno e poi riproporli. Comunque tra i giochi da fare con il micio mi affascinano oltre questi, anche quelli in cui viene stimolata la sua intelligenza, tipo dei giochini in cui devi metterci dei croccantini dentro e lui per mangiarli deve farli uscire ed impegnarsi. Ho visto dei video in cui dei mici ci perdevano un sacco di tempo ed era molto affascinante. Forse è sciocco, ma sia nei cani ed ora nei gatti, i giochi mentali mi hanno sempre affascinato, più forse magari del semplice tirare la pallina e riportarla, nel caso dei cani.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli utenti che mi stanno dietro rispondendo alle mie domande, curiosità e dubbi.
Prometto di continuare a leggere tutte le discussioni perchè non voglio fare domande che magari sono state già fatte miliardi di volte ed intasare la discussione :P
Paki87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima