Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-11-2016, 00:35   #30
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Distro Linux ultra light

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Ah, ho trovato questo, non ci giurerei che non l'hai già provato ma tentar non nuoce:
http://www.easy-geek.com/schermo-ner...buntu-kubuntu/
Allora, mi sono portato il pc in ufficio, mentre facevo dell'altro sono partito nuovamente dalla live di Zorin, ho installato nuovamente da lì senza aggiornamenti, formattando tutto.
Ho quindi aggiornato, ho lasciato la versione di Grub installata, riavviato.
Si riavvia e noto che la pagina di boot è diversa: stesse voci (avvio, memtest, etc) ma grafica diversa da quella che avevo prima, questa è una pagina azzurra, quella precedente grigia con uno sfondo con circuiti elettronici.
Mi conforta l'idea di avere un grub diverso.
Spengo, accendo e.... E si pianta.
Di nuovo schermo nero.
Forzo lo spegnimento, riaccendo, scrive "delle robe e come al solito dice essere necessario un reboot.
Riaccendo, entro, accedo a terminale e seguo la guida che mi hai postato.
Spengo, riaccendo e va
Lo faccio 3 volte e va!
Tutto bene?
No
Va, ma la risoluzione dello schermo è fissa a 640x480, e non c'è nessuna opzione per cambiarla
Chiaramente troppo bassa, aprire una pagina web è uno strazio, troppo grande e bisogna scrollare a destra e sinistra, inusabile ( a prescindere dalla qualitá d'immagine..)

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Rit, se può esserti utile, ho provato in virtualbox anche una versione alleggerita di SimplyMepis a 64 bit
Su questa lista, sarebbe la versione a 64 bit denominata :
- SimplyMEPIS-1.5G_11.0.12_64.iso da 1,1 GB

l'ho trovata molto reattiva, dandogli 2 cpu virtuali a disposizione e 3 GB di Ram
Questo perchè volevo provarla con l'intenzione di installarla sul notebook.
Il bello è che, anche la 64bit consuma meno di 500 mega di Ram a riposo, e con Firefox aperto su Youtube, arriva a 0,6 GB.
E questo nonostante l'ambiente grafico KDE, che è più pesante della Gnome preferita da me.
Di contro la KDE è piena di tool grafici per tutte le operazioni di sistema, il che dovrebbe ridurre al minimo l'uso del terminale.

A questo punto penso che la 32 bit sia ottima per le risorse di un monoprocessore con 1 giga di ram

L'installazione è "a ritroso". Si fa partire la Live, e dal desktop di questa c'è il pulsante di installazione fissa, con una procedura che ho trovato abbastanza semplice. Alla fine si completa l'installazione col riavvio.
Grazie Ale


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima