Discussione: Lara
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-12-2018, 08:14   #58
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Lara

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
........per loro è più importante sentirsi in un territorio sicuro, amati e coccolati; con tante buone pappe, posti caldi dove riposare, posti dove fare a nascondino e giochini da condividere con gli umani.......
Non ne sono così certa,
la sicurezza è una questione di percezione che varia da specie a specie, ad es per noi la notte non è sicura ma per il gatto ed altri animali sì
la pappa pronta, il posto caldo, i giochini ecc indubbiamente sono molto, ma non sono tutto quello di cui un gatto ha bisogno avendo un patrimonio filogenetico diverso dal nostro il cui valore non riusciamo ad immaginare,

nessuno vive per tutta la vita in una casa piena di diversivi,
noi usciamo tutti i giorni o quasi finché la salute ce lo permette, facciamo passeggiate per riprenderci da una quotidianità a volte alienante

i cani escono tutti i giorni e gli umani più accorti li lasciano immergere nei profumi di un parco per vederli poi inseguire tracce a noi impercettibili e godere dell'ebbrezza che percepisce nel suo amico a quattro zampe quando è in diretto contatto con la natura
i gatti di casa non stanno mai in contatto con la natura, eppure ad essa è intimamente correlato ogni essere vivente


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima