Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-01-2024, 04:55   #7
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Consiglio per micio positivo fiv e felv con dermatite

Attualmente oltre al cortisone assume anche altri farmaci?

Per disinfettare le ferite puoi utilizzare l'argento colloidale 20 ppm (ppm=parti per milione).
È un potente antibatterico e non ha effetti indesiderati.
Velocizza il processo di cicatrizzazione stimolando la crescita di nuovo tessuto.
È adatto anche per uso interno.

All'occorrenza io ricorro solo a questo, sia per noi umani, che per i gatti:
https://www.santenaturels.it/argento..._200_ml_4500oi

In commercio trovi prodotti che hanno un costo inferiore, rispetto al Santé Naturels, ma si tratta di altri tipi di argento, solitamente è ionico, anche se viene chiamato "colloidale ionico" e non è efficace come l'autentico colloidale.
Solo per fare un esempio: l'argento colloidale vero Santé Naturels 20 ppm nel formato da 200 ml costa 45 euro.
Lo trovi anche in confezione spray, ammesso che il gatto non si spaventi come i miei, quando sentono il rumorino dello spruzzo.

Esiste anche l'argento proteinato, eccone un esempio:
https://www.torrinomedica.it/schede-...-proteinato-3/

È unicamente per uso esterno.
Come puoi leggere nel bugiardino può avere diversi effetti indesiderati, tra cui dermatiti, quindi non mi sembra il caso di utilizzarlo sul gatto che stai curando, dal momento che non c'è ancora una diagnosi certa.

Il problema del tuo gatto però non sono solo le ferite, che sono conseguenza delle la dermatite, quindi la sola applicazione locale non risolverà il problema.
Come ho già scritto nel precedente messaggio, valuterei anche la possibilità di allergia alimentare.

Nell'ipotetico caso tu decidessi di interrompere la cura di cortisone, come saprai va sospeso riducendo gradualmente la dose, per evitare effetti indesiderati.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima