Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-12-2016, 23:14   #3
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Problema intestinale persistente, consigli

Guarda, mi sembra tanto l'odissea avuta dal mio Birba mesi fa (ora ha 8 mesi)
Inizia la cacca molla, si pensa al primo sverminamento che non abbia avuto effetto, altra dose di sverminante, diverso.
Nulla!
Porto la cacca, esame (io non ne sapevo niente non avendone mai avuto bisogno) al microscopio, niente vermi e allora partiamo di bimixin.
Il micio è piccolo, nel frattempo integro con fermenti lattici, prima enterogermina poi florapet: sono preoccupato, ha pochi mesi, sono settimane che è in diarrea e non va bene per un micetto.
Cerco almeno di mantenerlo idratato con umido al quale mischio acqua e con siringhe di acqua che gli somministro in bocca: la proposta di crocchette gastro la rigetto da subito, non sono un medico ma per noi umani quando si è in diarrea si consiglia di bere di più, per me dare crocche che asciugano i liquidi è l'opposto di quello che si dovrebbe fare.
Secondo me si rischia di mascherare il problema: il micio con la diarrea perde liquidi, si disidrata, gli do le crocche e lui si disidrata maggiormente, e allora le feci migliorano in consistenza SOLO perchè il fisico non ha più acqua (queste sono le conclusioni che ho tartto IO, che non sono un medico, tienilo bene a mente)
Di fatto riprendo un campione di feci intonso, con tanto di provetta sterile, e pretendo l'esame completo, con provetta che viene analizzata direttamente dall'istituto di zooprofilassi (lo so perchè il mio vet chiamò, pagai a lui e per guadagnare un giorno di tempo portai il campione io stesso).
Esito: Giardia!
Cura, pastiglie (preparati, sono amarissime -le ho assggiate, il micio schiumava-, il micio si farebbe ammazzare pur di non mangiarle) per debellare il parassita, somministrate polverizzando la pastiglia, mischiata con poche gocce d'acqua, due siringhe pronte, una con le poche gocce d'acqua col farmaco, una di acqua pulita da dare subito dopo per pulire la bocca, e poi crocchetta/schifezza (ma tanto buona!) come premio.
Pochi giorni e il gatto migliora, una settimana ed è finito l'incubo.

Non so se è lo stesso problema, ma dopo così tanto tempo la crocca gastro non è la soluzione (a mio parere di ignorante): se c'è un problema bisogna venirne a capo.
Se non fosse uscita la Giardia io avrei cominciato con esami del sangue e/o qualunque diagnostica che mi avesse permesso di CAPIRE il problema, e non continuando a caso.

Dai che ne uscirete presto da questo periodo (mi sembra proprio il caso di dirlo....) dimmerda


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima