Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-10-2020, 10:32   #1
Profilo Utente
roberto.gambini
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 22
Predefinito gattino con grave restringimento anale

buongiorno , innanzi tutto mi presento mi chiamo roberto ,

circa 2 mesi e mezzo fà io e la mia compagna ci siamo presi cura di una cucciolata di 5 gattini perchè spostati in un campo dal padrone di una casa che non li voleva dove la madre li aveva partoriti .

4 all'apparenza tutti sani e senza nessun problema , uno , ( che abbiamo chiamato spritz ) fin da subito ha avuto problemi a fare la cacca .

cercherò di essere il piu sintetico possibile perchè tutto questo tempo è lungo da raccontare

è stato visitato e curato da 3 veterinari , e ognuno ha diagnosticato cose totalmente differenti , il primo ci ha indicato avesse il megacolon , per 3 settimane ci ha fatto usare lassativi ( motilex laevolac plasil ) ma senza risultati ...

il secondo ci ha detto che ha un problema neurologico e avremmo dovuto strizzare la sua ampolla anale ( tipo foruncolo) per aiutarlo provocando grande dolore al piccolino , e ovviamente noi non lo abbiamo mai fatto .

il terzo che poi è quello che lo ha in cura adesso , ha effettuato rx che sono risultati normali , esami del sangue dove ha riscontrato valori sballati causati da una infezione e poi effettuando il test rapido per fiv / felv , è risultato positivo alla felv .

oltre a questo ha riscontrato un importante restringimento nella parte terminale dell'ano profondo circa un cm e un indurimento ( tipo cicatrice ) in questo punto , e da li derivano probabilmente i grossi problemi nel defecare .

adesso spritz ha 3 mesi , ha avuto diversi svuotamenti alcuni senza anestesia , uno invece in sedazione , abbiamo provato tanti tipi di alimentazione inegrando il cibo con piu fibre , con psillio , e provato diverse tipologie alimentari gastrointestinal , il risultato è sempre il medesimo : quando si sblocca da solo o con aiuti esterni una volta che la parte si è dilatata per circa un giorno riesce a fare il suo bisognino , poi comincia a richiudersi ed indurirsi la zona e si blocca di nuovo con l'ampolla anale gonfia e piena di cacca .

adesso il veterinario ci ha chiesto se vogliamo fare altri esami tra cui una biopsia ... cosa che ci spaventa tantissimo perchè non vorremmo aggiungere ad un problema grave qualcosa che potrebbe peggiorare le cose magari provocando qualche emorragia

in ultimo mi sono dimenticato di dire che spritz , è vivacissimo , gioca tanto , mangia tanto e vorrebbe mangiare di piu cresce, e alla vista a parte la zona anale è un micio in perfetta salute ... purtroppo avendo altri 3 gatti in casa , avendolo riscontrato positivo alla felv ( fino a controprova) siamo costretti a tenerlo in una stanza ( abbastanza grande ) da solo

vorrei sapere per cortesia , se qualcuno ha avuto casi se non uguali , simili , se ha risolto , ed eventualmente come

grazie
roberto.gambini non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima