Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-01-2019, 16:51   #1
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Umido e secco, piccolo sfogo

Scusate, probabilmente non è neanche la sezione appropriata, ma dal momento che di alimentazione si parla, scrivo qua.
Amelie è la prima gatta che nutro a solo umido, vuoi perché prima non conoscevo i danni fatti dal secco, anzi credevo alle parole dei tanti veterinari secondo cui di secco c'è sempre bisogno, il secco pulisce i denti, il secco invita il gatto ad assumere le giuste quantità d'acqua (questa poi!) ecc, vuoi perché il secco è più pratico, anche con Amelie l'abbiamo abbandonato in via definitiva da poco, prima almeno la notte qualche croccantino c'era sempre, vuoi perchè con le mice che avevo prima l'impresa era impossibile, Kalé non voleva saperne nemmeno dei più schifosi complementari, mentre Amelie ha sostanzialmente imposto una dieta a solo umido.
Detto questo, quando dico la cosa in giro mi sento trattata come la peggior trascuragatti del pianeta. Ma possibile che ci sia ancora tanta ignoranza? Che la cultura del secco è meglio abbia preso così piede?
Ho un'amica che lavora in canile e lei stessa ha diversi cani e gatti e quando ha saputo che alimento a solo umido mi ha sgridata severamente perché assolutamente non è così che si deve fare, poi la gatta sviluppa dermatiti, e poi per forza che ingrassa, e via altre storie su questo tenore.
Ieri poi, avendo finito il cibo ordinato su ZP (con una micia sola non faccio grandi scorte) ho chiesto a mia madre di andare per favore al petshop (io non avevo la possibilità) e prendere un umido completo, sperando ne avessero.
È tornata con qualche bustina di prolife e un sacco di croccantini dietetici RC perché "il secco la gatta lo deve mangiare, me lo hanno detto al negozio e lo dice anche *amica/collega/diosachi* e se mangia anche l'umido questi light sono meglio, potete immaginare quanto mi siano cadute le braccia! Specie perché sono mesi che spiego in casa i benefici del secco, ma a quanto pare il tutto entra da un orecchio e fugge via dall'altro.
Razionalmente mi dico che è logico, i croccantini sono pratici, è naturale vadano per la maggiore. Ma pensare che gli stessi veterinari siano tanto ignoranti in nutrizione felina, che anche tra chi di gatti sa poco o niente sia diffusissima l'idea che crocchetta è bene scatoletta è un male quando non una delicatezza per gatti viziati mi lascia senza parole.
Perdonate lo sfogo inconcludente e non da me, in genere sono molto più pacata.
  Rispondi Citando Vai in cima