Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-01-2024, 06:06   #6
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Il mio gatto morde i fili...

Ho avuto un gatto che si accaniva contro i cavi a spirale.
Una gatta mordeva un particolare e grosso tipo di cavo dell'antenna.
La stessa gatta mordeva il cavo spiralato del microfono.
Tra i gatti attuali Lara rosicchiava l'antennina di un ricevitore e quelle del monitor delle telecamere di sicurezza.
Di Lara ne parlo al passato perché mi è bastato metterci su i tubetti vuoti dei farmaci omeopatici e non ha più morsicato niente.

Penso che determinati materiali da cui sono composti attirino irresistibilmente alcuni gatti.
I miei facevano danni di notte o quando eravamo al lavoro, ipotizzo perché era il periodo in cui la casa era più tranquilla.
Il gatto rosicchiatore poteva così concentrare l'attenzione sugli invitanti fili.
C'è però da dire che non si isolavano e non erano aggressivi.

Per caso sgridi il micio quando morde i fili o cerca di aprire il mobile dove li hai messi o ci miagola?
Perché se così fosse, potrebbe essere la causa del suo nervosismo e del poco piacevole comportamento aggressivo.
Miagola e cerca insistentemente di raggiungere i cavi dove li hai nascosti perché ne sente l'odore.
L'impossibilità di raggiungerli lo stressa, lo innervosisce.
Li hai cambiati di recente o li pulisci con qualche prodotto?
O forse di notte gli viene fame, ma non riuscendo a soddisfarla si innervosisce e si sfoga sui fili?

Se il motivo fosse invece determinato da malessere fisico, non ci sarebbe differenza fra giorno e notte.
Per scrupolo tuttavia una visita dal veterinario, come ti ha consigliato Aletto, sarebbe opportuna, per capire se ha problemi di salute.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima