Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-05-2016, 07:31   #1
Profilo Utente
Cremino72
Gattino
 
L'avatar di  Cremino72
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 183
Predefinito Gattini selvatici nati sabato notte

Buongiorno a tutte!
Sabato notte nel sottoscala della casa in montagna sono nati due gattini da una gatta semi-selvatica che abita lì intorno (fa parte di una colonia felina registrata, abbiamo anche una gattara che ciclicamente viene a prendere delle femmine per la sterilizzazione ma la mamma di questi gattini non è mai stata presa).

Non è la prima volta che so che nascono gattini, li vedo crescere selvatici poi come per tutti i gatti lassù li vedo sparire (o si allontanano o vengono presi da qualche predatore).

Per la prima volta da che vado in montagna ho dei micetti appena nati a portata di mano e ho avuto modo di vedere in più occasioni che la mamma benchè selvatica si lasci avvicinare abbastanza quando si tratta di ...... mangiare........

Vorrei prenderli e trasferirli a casa mia (mi organizzerò poi per la stanza da dedicargli una volta a casa) mamma compresa (così facendo toglierei da là una femmina non ancora sterilizzata che sono già due anni che partorisce).

Una mia conoscente gattara mi ha detto che posso farlo ma :
1) non voglio in qualche modo allontanare la mamma dai propri piccoli (ho il terrore che magari toccandoli non se ne prenda più cura e li lasci morire)
2) la gattara mi diceva di mettere della sabbietta nella stanza dove metterò la mamma coi piccoli...... eravamo al telefono e mi ha dato una serie di info quindi era anche un po' frettolosa... insomma non ho capito niente......

Mi potreste dire:

1) il modo migliore per prendere i gattini (sono in un cartone quindi eviterei cmq di toccarli perchè prenderei su direttamente la scatola) e la mamma senza traumatizzarla o allontanarla dai piccoli (vi ricordo che devo fare un'ora e mezza di strada in auto per portarli a casa mia)
2) come allestire la stanza a casa mia e cosa prevedere / predisporre per una gatta con dei micini neonati (dove fanno i loro bisogni, ecc...)

Per il momento leggendo su internet ho capito che i gattini vengono allattati dalla mamma per circa 2 mesi quindi per il momento dovrò sfamare solo la mamma e poi ho visto che la mamma li scalda e massaggiandogli il pancino gli fa fare i bisognini.

Attendo vostri suggerimenti e consigli tra cui anche il grande dilemma principale:

.......... li lascio là o li porto a casa con me???.......... cosa sarà meglio per loro?

Grazie
Monica

PS: io ho già dei gatti ma sono a casa dei miei quindi non ci sarebbe problema della presenza di altri gatti in casa
Cremino72 non è collegato   Vai in cima