Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-01-2019, 11:57   #47
Profilo Utente
RAL4
Cucciolo
 
L'avatar di  RAL4
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Brianza
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
La mia chiave di lettura:

...

Prova a metterti nei suoi panni
... daccordissimo !

Riguardo all'educazione del gatto, il gatto non nasce educato nasce GATTO, le sue abitudini spesso e volentieri sono alterate dal ns. (NOI umani) comportamento.
La sua aggressività questa potrebbe essere il risultato di tutte quelle situazioni di stress a cui è sottoposto, per farvi capire l'aggressività del gatto è paragonabile al vapore di una pentola a pressione più diamo calore (STRESS) più alimentiamo la sua aggressività (pressione) , l'ideale è farlo "scaricare" attraverso il gioco (nel quale NON devono essere coinvolte le ns. mani ...) , bastano anche 15 minuti al giorno aperiodicamente ...

A volte gatto tende a fare i bisognini al di fuori dei punti "da noi prefissati" proprio perché sono in parte imposti da noi.
Mi spiego, il fatto di avere un micio che espleta nella lettiera senza problemi è perché il ns. punto vista/gusto coincide con quello del micio e siamo fortunati e sono rose e fiori .. ma quando non è cosi?
Sarebbe buona regola avere sempre una vaschetta in più rispetto al numero di gatti se hai due gatti le vaschette devono essere tre (nei limiti ovviamente), io a casa ho due vaschette per Milou una sul balcone e una (con sportellino) in camera mia.

Se il micio non usa la lettiera ci sono vari motivi che potrebbero essere :

- posizione della lettiera,
- Tipo di lettiera (..quelle autopulenti che ai ns. occhi sembrano la soluzione (comodità..) magari al micio non piacciono... dipende da micio a micio)
- Tipo di sabbia (.. si fa presto a dire sabbia..) e ogni quanto viene filtrata e ripristinata (ci sono delle regole a riguardo)
- Quantità della sabbia (mio padre "tirchio" ne metteva talmente poca che Milou espletava fuori)
- Interferenza con altri gatti anche esterni all'ambiente domestico, il gatto fa la pipi in vari punti anche per "inviare" un messaggio di possesso ad altri gatti senza che questi siano MAI entrati in casa, pensate AL semplice rifarsi le unghie di un gatto estraneo sullo zerbino ..
- patologie mediche, qui la parola spetta solo al veterinario supportato dalle ns. informazioni sul suo comportamento.

Un saluto.

RAL

Ultima Modifica di RAL4; 14-01-2019 at 12:00.
RAL4 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima