Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-04-2017, 13:49   #24
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Un nuovo ospite da curare

E' pazzesca la capacità di recupero degli animali; ieri mattina della ferita restava solo un buchino del diametro dei bastoncini del cotton fioc; ieri sera solo un puntino e stamattina...era perfettamente rimarginata!

Ieri pomeriggio ha fatto il primo volo, me lo sono ritrovato in spalla mentre preparavo la sua pappa; si è messo a frugugnarmi i capelli, poi cercava di infilarmi il becco in bocca, il tutto accompagnato da pigolii e un frenetico frullar d'ali.
Da metà mattina mangia da solo; mettevo la pappa sulla mia mano e con un dito la picchiettavo come farebbero i suoi genitori col becco e nel giro di pochi minuti, e pappa sparsa ovunque: pavimento, lavabo, specchio, capelli, viso, maglia e pantaloni -ha imparato a far da solo; allora ho provato anche con le granaglie: riso integrale, mais spezzato e frumento impastati con un po' di pappa e dopo un bel po' di tentativi maldestri, finalmente è riuscito a inghiottire il primo chicco di riso, gli altri sono finiti ovunque...
Poco fa l'ho visto che mangiava le granaglie in purezza, ora gli resta solo da imparare a bere, per il momento non vuole saperne di far da sè, ma mangiando secco, gli verrà senz'altro sete e capirà come fare, la ciotolina è sempre a sua disposizione.

Brina invece è ancora completamente dipendente da me; fa ancora i bisogni avvolti nel sacchetto fecale e non è in grado di reggersi sulle zampotte.
Le penne finalmente cominciano a spuntare ed è meno nuda dei giorni scorsi.
Grisù oramai dorme sempre insieme a lei, così si scaldano a vicenda.

Stamattina anche Toni, la merla, è andata a piazzarsi abbastanza vicino a loro, anzi, si è messa sullo stendino a muro che sta sopra il cesto con Grisù e Brina, è ancora lì adesso.

Chissà che strana amicizia ne verrà fuori, crescendo insieme; sì, perché cornacchie, merli e piccioni non è che siano per natura tanto inclini a socializzare fra loro.
I corvidi predano uova e nidiacei e gli altri uccelli, ovviamente, non li amano molto.

Non so parlare il cornacchiese e neppure il piccionese, ma mi sforzo di farmi intendere; faccio un bel "cra-cra" a Brina e due "cuccruuu" per Grisù.
Il risultato è a dir poco pietoso, ma evidentemente i due piccoli riescono ugualmente a capirmi e se mi rivolgo a Brina in piccionese, non apre il becco, ma se le parlo in cornacchiese, lo spalanca per chiedere la pappa.
  Vai in cima