Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-03-2019, 12:47   #15
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: digeribilità Felini Complete

Ieri ho ordinato il Completa per gatti, stamattina è già arrivato.
Le compresse hanno un odore intenso, che mi sembra un misto fra l'estratto di carne Liebig e il corrispettivo vegetale.

Ho voluto fare subito il test di gradimento, perché nonostante il produttore lo definisca di "elevata appetibilità" finché non si fa la prova pratica non si può esserne certi.
Il mio maggior timore era che Viola lo rifiutasse, mentre è soprattutto per lei che l'ho acquistato.
Viola non mangia nulla di crudo, anche perché con lei non mi sono ancora impegnata a fondo nel convertirla a un'alimentazione più naturale.
E' però anche vero che le carni che mangia non sono proprio cotte, ma solo poco più che scottate.
Lei è anche l'unica che non mangia uovo, ma per fortuna latte sì e anche formaggio.
All'inizio non gradiva il lievito di birra, ma a un certo punto ha cominciato a piacerle, forse perché immancabilmente le mettevo la pastiglietta accanto al cibo.
Qualche dubbio sull'accettazione del Completa l'avevo anche per Milla, perché inizialmente nemmeno lei gradiva il lievito di birra; non per niente lei e Viola sono sorelle...

Invece come previsto Marino e Yuri ci si sono fiondati sopra, Remì dopo un attimo di esitazione l'ha mangiato e ne avrebbe voluto ancora.
Anche a Lara è piaciuto molto, quindi la prova gradimento ha avuto pieno successo!

Adesso mi sto studiando il fabbisogno quotidiano di vitamine, minerali, aminoacidi, perché non voglio esagerare; oltretutto non è indispensabile introdurre ogni giorno con l'alimentazione la dose ottimale di ogni singolo elemento; non lo facciamo neppure noi e naturalmente non lo fanno i gatti che vivono in libertà.

Le dosi riportate sulla confezione secondo me sono quelle idonee per un gatto che mangia alimenti denaturati e privi di ogni elemento nutrizionale, perché il produttore non può sapere come ciascuno di noi alimenta il proprio gatto e deve basarsi su un ipotetico gatto-tipo con carenze alimentari.
I miei mangiando crudo introducono alimenti nutrizionalmente "vivi", anche se magari probabilmente incompleti in certi elementi.
Ad ogni modo non darò mai una o due compresse al giorno, tanto più che l'integratore contiene sostanze, come per esempio le vitamine A e la D, che non devono essere introdotte in eccesso, in quanto si accumulano nell'organismo e possono causare problemi ben più gravi di quelli che si sarebbero voluti prevenire.

Ora sto rileggendo il libro di Doreen Fiedler sulla barf, nella sezione dedicata al fabbisogno di integratori.
Tenendo presente il contenuto di certi elementi fondamentali presenti nelle carni e negli altri cibi che i miei gatti mangiano, dovrei riuscire a definire il dosaggio corretto di integratore per ciascun micio.
Dopo di che non mi resterà che decidere in linea di massima anche la frequenza di somministrazione.
  Rispondi Citando Vai in cima