Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-03-2017, 09:45   #9
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: alcune domande sull'affisso

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
altre domande: succede frequentemente che un allevatore cambi razza, o "aggiunga" una razza? di solito da cosa è motivata questa scelta? ho letto sui siti di diversi allevatori il fatto che hanno "aggiunto" razze (ad es il devon rex), uno lo motivava con il fatto "li vedevo sempre in expo come vicini di gabbia, erano tanto carini e simpatici che non ho saputo resistere e ho voluto provare" (!!).. scusa sarò maliziosa, ma non è che centrano anche le mode e l'andamento delle vendite?

poi volevo chiedere, in media, quanto rimane in attività un allevamento: mi pare una passione/hobby molto dispendiosa sia in termini di denaro che di tempo ed energie, quindi mi immagino che gli allevamenti in media non abbiano vita molto lunga (diciamo 8/10 anni?)..

grazie ancora per le risposte!
Anche io li prenderei tutti! Mio figlio ad un expo si è innamorato di una devoncina tricolore con la punta della coda bianca. Mi sono dovuta legare le mani!!! Ogni tanto capita di volersi cimentare in razze nuove. Io ho un debole per i rex (più per i cornish che per i devon, ma anche le nuove razze ricciole a pelo lungo mi intrigano assai) Ma per un periodo ho pensato molto ai norvegesi e ai ragdoll. C'è chi trasforma questo desiderio in realtà ma non credo si tratti di mode. Chi già alleva una razza si può stancare o perché ha già raggiunto un proprio look e perde quindi interesse nella selezione o perché al contrario dopo tanti anni non vede nessun risultato e si arrende e si dedica ad un'altra razza.
Le mode le rincorrono spesso i multi razza, quando lo scopo è la produzione di gatti facilmente smerciabili e allora le variazioni sono frequenti, o meglio questa gente tiene un botto di razze e scucciola quelle più di moda.

Esistono allevamenti storici che hanno sono già passato il testimone dai genitori ai figli. Ma il più delle volte gli allevamenti non arrivano ai 10 anni. Le famose prove durano circa 3 anni. Se si superano è facile andare oltre fino a che le finanze reggono o fino a che l'organizzazione familiare non viene a fare a pugni con la gestione dell'allevamento
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima