Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-10-2019, 07:30   #7
Profilo Utente
Guybrush
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 45
Predefinito Re: Epigenetica: lo stress della mamma trasmesso ai cuccioli?

Per prima cosa, causa un grave lutto in famiglia, mi scuso per non aver risposto prima. So che non si dovrebbe rispondere a topic così vecchi, ma essendo io l'autore...mi pare di aver letto da qualche parte che si possa fare

Grazie Aletto per la tua spiegazione (mi andrò a spulciare uno ad uno tutta la bibliografia che mi hai lasciato).

La cosa che sembra interessante è che pare di capire dalle tue parole (e sicuramente ci sarà anche negli articoli da te citati) è che le mutazioni epigenetiche potrebbero essere (non tutte, ma almeno alcuni casi specifici) in qualche modo "perenni"?
Mi spiego meglio, ai tempi dei miei studi (ormai moooolti anni fa) l'epigenetica era considerata un' aspetto importante ma veniva studiato in maniera molto secondaria (probabilmente per mille motivi, tra programmi di studi (e professori) un poco obsoleti e pochi articoli degli di nota). Ma l'aspetto principale (di quelle prese in esame) era che esse erano "temporanee", quanto meno nell'ambito delle piante. Ovvero una volta non più in presenza di quel fattore ambientale che induceva il cambiamento, la mutazione sarebbe pian piano sparita facendo tornare la pianta nello stato "normale". Sembra che potrebbe non essere così nei mammiferi? Dovrò tornare a spulciare alcuni articoli più recenti (causa lavoro non riesco a tenermi aggiornato sulle novità scientifiche degli ultimi anni) per capire se possa essere così anche nei vegetali (anche se non è detto visto che questi ultimi hanno risposte molto più pronte ai cambiamenti ambientali rispetto a noi mammiferi).

In questo caso come dici tu le risposte epigenetiche dovute a esperienze sociali sarebbero tutt'altro che di natura secondaria.
Guybrush non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima