Discussione: Diagnosi di Felv
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-05-2020, 10:51   #4
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Diagnosi di Felv

Cosa c'è scritto esattamente sul referto?
Io ho fatto fare un esame Fiv/Felv in un laboratorio tramite PCR, ho qui sott'occhio i risultati del test del mio micio e c'è proprio scritto Ricerca Fiv, Ricerca Felv metodica PCR real-time, se nel tuo referto non c'è scritto proprio PCR credo che sia stato fatto un altro tipo di test, da quello che mi sembra di capire proprio un ELISA.
Sinceramente non so se in laboratorio il test ELISA venga eseguito con la stessa metodologia del test ELISA eseguito in ambulatorio, bisognerebbe informarsi, ma da quello che so soprattutto in un gattino piccolo con meno di 6 mesi la PCR è indubbiamente più attendibile.
E infatti non capisco perchè l'allevatrice non abbia richiesto un test tramite PCR, dato che doveva mandare in laboratorio il campione di sangue del tuo micio avrebbe potuto chiedere l'analisi tramite PCR. Poi ci sarebbe un ulteriore test specifico per la ricerca della Felv, il test IFA che da quello che ho capito viene fatto sempre in laboratorio, ma non ho mai avuto l'occasione di informarmi più di tanto, una volta che la PCR del mio micio era risultata negativa a entrambe la malattie non ho esguito ulteriori test, con tutti gli altri miei mici ho sempre fatto fare Test Fiv/Felv tramite metodologia ELISA dal vet.

Comunque se i genitori sono testati Fiv/Felv negativi e il micino è stato acquistato regolarmente in un allevamento con contratto, pedigree, copia test genitori ecc...mi pare molto strano possa avere la Felv. Se ti vuoi togliere il dubbio puoi richiedere un esame tramite PCR, lo puoi far fare anche subito, altrimenti aspetta quando lo farete castrare.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima