Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-04-2021, 10:53   #17
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Sul forum un po’ di tempo fa lessi una frase illuminante, credo scritta da Aletto, e mi scuso se non la riporto in maniera precisa: il gatto è un animale dalla socialità non obbligata. Se lo avessi saputo prima, mi sarei risparmiata un sacco di stress io e lo avrei risparmiato ai gatti che ho cercato di far convivere avendoli presi in tempi diversi e pensando erroneamente che avrebbero fatto amicizia prima o poi.
Ora la mia regola è: anche 20 gatti, ma si devono prendere insieme, mai più prima uno e poi, forse anche dopo una settimana, un altro. Certo, se capita il caso umano è un’altra cosa, ma andarmelo a cercare no e poi no. Nella mia esperienza, solo una volta ho avuto due gatte che si adoravano, poi mai più: soffi, zampate, ringhiate, tutto il repertorio insomma, e la sensazione di aver costretto a convivere due animali che se fosse stato per loro manco si sarebbero guardati. Il feliway è una fesseri@, mai funzionato. In compenso, a mio marito faceva venire mal di testa.
In ogni caso, se ti piacciono gatti appiccicosi, ti comunico che i Maine coon non ti danno un attimo di tregua per quante coccole vogliono.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima