Discussione: umido in morbido paté
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-06-2019, 11:14   #22
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: umido in morbido paté

Scusate se mi intrometto nella discussione; ultimamente partecipo poco o niente, però appena ho un po' di tempo mi piace tenermi aggiornata sulle discussioni.
Secondo me la principale differenza è che la BARF essendo cibo tassativamente crudo preserva vitamine, taurina e altri aminoacidi essenziali termolabili, mentre il complementare (così come qualsiasi altro mangime industriale) viene sottoposto a cottura e sterilizzazione ad alte temperature, che distruggono appunto le sostanze termolabili.

Il complementare non viene integrato chimicamente per sopperire alla perdita di elementi nutrizionali, come invece avviene per il completo, pertanto il gatto che mangia complementare ingerisce un cibo altamente impoverito, perché privo di vitamine, taurina, ecc., anche se gustoso e altamente appetibile per la maggioranza dei gatti (i miei sono tra la minoranza che non degnava di uno sguardo questo tipo di pet food).

Il valore nutrizionale, quindi l'idoneità di un alimento non si basano sull'elevata appetibilità; se così fosse dovremmo dedurne che, in campo umano, merendine, patatine, snackini, bastoncini di pesce, ecc. siano una buona scelta alimentare.
E che in campo felino certi umidi e secchi di infima categoria, ma altamente apprezzati dai gatti perché zeppi di appetizzanti, siano un buon pet food.

Un'altro punto che distingue la BARF dal complementare (e da qualsiasi cibo industriale) è che si tratta dell'alimentazione (tra quelle che possiamo offrire al nostro gatto) che è quanto di più vicino a quella naturale, perché un gatto libero mangerebbe solo cibi crudi.
  Rispondi Citando Vai in cima