Discussione: Un anno di Runa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-03-2024, 09:45   #4
Profilo Utente
Mimas
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2023
Messaggi: 21
Predefinito Re: Un anno di Runa

Si capisco perfettamente le vostre osservazioni, condivisibili e senza dubbio con fondamento.
Ci ho pensato più volte al problema che potrebbe derivare dal non farla uscire sempre o a suo piacimento, oltre ovviamente ai potenziali rischi derivanti da una sua possibile fuga.
Vedendo per ora come sta la gattina il problema di reazioni al non poter uscire sembrerebbe scongiurato, la casa è¨ grande, su due piani e lei ha accesso ovunque con due cucce, una al piano terreno e una al secondo piano. Io la faccio giocare spesso, le mie figlie anche e lei gioca alla grande.

Certo fuori è¨ un altro mondo e ha stimoli nuovi, la sua voglia di uscire aumenta con il sole e il bel tempo, quando è¨ freddo e piove non pare molto interessata ad uscire..
L'unica vera preoccupazione è¨ proprio una eventuale fuga, è¨ troppo tontolona, buona.
Una volta è¨ stata minacciata da un gattone randagio ed è¨ corsa tra le mie gambe facendosi da li grossa soffiando e rizzando il pelo, un'altra volta è¨ corsa verso la recinzione con l'intenzione di allontanare un cane che manco se la filava ma guardandosi bene dallo scavalcare la rete, correva avanti e indietro la recinzione, sembrava più un cane che un gatto....Il vero problema sarebbe se non rientrasse la notte, le volpi non le darebbero di certo scampo.

Ho piena coscienza di questi pericoli, e il solo pensarci mi fa star male, ma il vederla contenta, realizzata nel suo essere gatto quando è¨ fuori va oltre la preoccupazione, per dirla breve preferisco faccia ciò per cui è nata, anche se per periodi bervi piuttosto che tappata sempre in casa, ora poi che arriva la bella stagione la vorrei portare fuori più spesso.

Io adoro gli animali, tutti, pur essendo pescatore e un tempo cacciatore, tutti i cani che ho avuto li ho gestiti secondo le peculiarità della loro razza ed erano i cani più felici del mondo e non hanno mai dato nessun problema nonostante la razza (un Rott, un Boxer e un mix Boxer Pit bull) e sono stra convinto che il loro equilibrio è stato frutto di una corretta educazione ma anche rispetto delle loro peculiarità, ecco il fatto cher Runa non abbia mai mostrato nessuna aggressività reale (mai graffiato o morso, neppure in situazioni di stress come mettere antiparassatiri, tenere immobilizzata per controlli, fare il bagnetto e asciugatura con il phon) ma solo avvisato soffiando e il conseguente nostro atteggiamento di comprensione mantenendo atteggiamenti sereni ma fermi stia contribuendo al suo benessere.
Ogni volta che la vedo intimorita da qualcosa (aveva terrore dell'aspirapolvere) cerco di tranquillizzarla parlandole con calma, facendole vedere che non è nulla di pericoloso, invitandola ad avvicinarsi, con tutta la calma possibile e con i suoi tempi, si avvicina piano, conc ircospezione, poi annusa sempre con molta attenzione, alla fine allunga la zampetta, tocca, la lodo e le parlo con calma e lei alla fine capisce e nel giro di una settimana ci saltava sull'aspiravolre mentre la usavo, sono arrivato a usarla per aspirarle i peli, ma non ha gradito granchè
Purtroppo che il gatto non sia un cane è vero, ben inteso la adoro, ma come ho scritto uno può girarmela come vuole, ma l'interazione uomo cane è tutt'altro.

Ora chiedo, ma secondo la vostra esperienza, troncare con le uscite non sarebbe traumatico per lei? Ammesso sempre che ci riesca, perchè il primo a essere felice di vederla fare ciò per cui è nata sono proprio io, insomma è una gatta europea, non di razza selezionata per la sola vita chiusa in casa come altre razze.

Grazie.
p.s. comunque da buona femminuccia sa essere di una ruffianeria oltre misura quando vuole qualcosa

Ultima Modifica di Mimas; 07-03-2024 at 09:51.
Mimas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima