Discussione: Macchia rossa sul naso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-05-2019, 23:51   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Macchia rossa sul naso

Dalla foto non riesco a capire bene, potrebbe essere niente come potrebbe trattarsi di carcinoma squamocellulare, che solitamente si sviluppa su naso e orecchie ed è in relazione all'esposizione ai raggi ultravioletti; i più a rischio sono i gatti, per dirla in termini umani, di "pelle chiara" quindi i bianchi e i rossi.

Il mio Teo era bianco e rosso, amava molto starsene sdraiato per ore al sole.
Un giorno mi accorsi che aveva una piccola macchiettina sulla punta di un orecchio, grande come una capocchia di spillo, che poi aveva fatto la crosticina; all'inizio avevo pensato a un graffio durante i giochi con gli altri gatti.
Dopo mesi però la macchiolina era sempre lì, più o meno identica, forse solo con i contorni un po' irregolari; Teo ogni tanto si grattava l'orecchio e a un certo punto è anche ricomparsa la crosticina; temendo che si trattasse di un tumore, l'avevo portato da un veterinario, che mi aveva detto di non preoccuparmi, che era senz'altro una lesione "da gioco" e che il gatto grattandosi ne impediva la guarigione definitiva.
Ho lasciato passare l'estate, ma visto che la situazione non solo non migliorava, ma la macchia si era un po' allargata e Teo grattandosi si faceva qualche graffietto e quindi di nuovo crosticina, che poi lui regolarmente si grattava via...dentro di me me la sentivo che quello era un carcinoma, così ho portato il micio da un altro veterinario che fece subito l'esame istologico e la diagnosi fu di carcinoma squamocellulare.
A quel punto la soluzione è stata l'asportazione della parte di lobo auricolare interessata dal carcinoma; Teo è guarito perfettamente e non ha mai più avuto problemi.

Tornando alla tua gatta, probabilmente non è nulla di serio, ma per saperlo con certezza bisogna vedere il gatto, non basta una foto.
Quindi, visto che la cosa si sta protraendo da mesi, per levarti ogni dubbio senti il veterinario e se lui non te lo propone, chiedigli tu di fare un esame istologico, anche perché il nasino è un punto molto delicato e se malauguratamente dovesse trattarsi proprio di una neoplasia, prima si interviene e meglio è.
  Rispondi Citando Vai in cima