Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-10-2020, 12:40   #10
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Re: Sterilizzazione gatto maschio quando?

Grazie a tutti per il contributo e per le vostre osservazioni. Per chi me lo ha chiesto Churchill sta benone, è diventato gigantesco e per la disperazione della mia povera pancia e delle mie spalle (mi si appallottola addosso o si mette tipo sciarpa) non ha ancora finito
Noi viviamo in appartamento, un secondo piano, balcone completamente in sicurezza a cui lui accede quotidianamente, ma dalle mura di casa non esce. Non fa pipì in giro, solo nella lettiera, l’odore sta diventando forte è vero, ma non è poi così invivibile, deodoranti per ambienti è una continua pulizia della lettiera mi aiutano a contrastarne molto bene il fastidio. Ho posto questa domanda perché data la mia esperienza cinofila so quanto può inficiare la sterilizzazione sui comportamenti ( sia ben chiaro per chi fosse interessato: i cani non si “calmano” se vengono sterilizzati, ci vuole un recupero comportamentale ed un riequilibrio delle qualità caratteriali che è di ben altra natura).
La mia vet mi ha consigliato la sterilizzazione per tutti i motivi da voi sopraelencati. Ora per me il problema non è la puzza, non rischio cucciolate indesiderate o fughe, il discorso delle malattie poi è una cosa che ho sempre lasciato fuori dalla mi considerazione, non entro in particolari etici perché andrei troppo fuori tema. A questo punto lette le considerazioni di @Aletto, posticiperò quanto più possibile l’operazione sperando non serva mai a meno che non vada ad inficiare sul suo stato di salute fisico e mentale.
Vi ringrazio comunque tutti quanti per gli interventi e per i consigli, siete sempre davvero preziossimi
Neness non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima