Discussione: Gatto vuole uscire
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-11-2022, 19:42   #9
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto vuole uscire

Purtroppo mi vedo costretto a negare al mio mostriciattolo la possibilita' di uscire. Abito in collina, fra vigne, agrumeti e il margine di un bosco di castagni. L'ambiente ideale per permettere ad un gatto di godere appieno della natura. Ma purtroppo il mio gatto ha subito due fratture sulla stessa zampa, l'ultima all'attaccatura anca/femore (e qui sono intervenuto io e l'ho portato via dalla strada): questo significa che le sue capacita' motorie sono ridotte, in termini di velocita' di punta e soprattutto di agilita': la frattura all'anca gli rende impossibile arrampicarsi sugli alberi, una soluzione che in caso di emergenza puo' salvargli la pelle. Gia', perche' negli ultimi due anni uscivamo regolarmente almeno tre volte al mese (meteo permettendo), e piano piano dal giardinetto sotto la palazzina, si e' spostato nel bosco. Io sono stato felicissimo quando e' successo, stavo studiando un modo per portarcelo dolcemente, quando lui l'ha fatto spontaneamente. Voleva sempre che lo seguissi, e se magari per stanchezza io gli dicevo di non andare, lui desisteva (come avrebbe detto Toto') e veniva accanto a me. Il problema non e' che sulla collina passo per un tipo originale (l'idea di portare un gatto a spasso, per di piu' sciolto, qui non e' moneta corrente, anche la veterinaria, quando glie l'ho detto, si e' commossa quasi alle lacrime): le esplorazioni del gatto si fanno sempre piu' lunghe, troppo lunghe. Non posso permettermi di aspettarlo per tre ore, oltre altre due o tre di gioco nel verde, fuori alla palazzina: se salgo sopra lui non ha la possibilita' di rientrare autonomamente (impossibile fare una gattaiola o altro percorso protetto che gli consenta di entrare e uscire quando vuole. Dovrebbe aspettare, fuori al portoncino, che io lo veda, e la cosa non e' affatto consigliabile, dato che nei paraggi di casa si aggirano molti cani sciolti (con un proprietario che li lascia girare liberi), e spesso e' capitato di dover intervenire per tirarlo fuori dai guai. Una volta si e' salvato per l'intervento del cane del padrone di casa, che ha impedito ad altri due cani di aggredirlo giusto il tempo necessario perche' io arrivassi con il bastone.
Dovergli negare anche questo sfogo, che per lui sempre stato fondamentale, mi fa star male. Non riesco a trovare una soluzione. Se qualcuno avesse un'idea o un suggerimento, ne sarei molto felice.

Ultima Modifica di leucio; 06-11-2022 at 19:48.
  Rispondi Citando Vai in cima